Show di Collina: rigore del Porto elimina il Depor

Show di Collina: rigore del Porto elimina il Depor Show di Collina: rigore del Porto elimina il Depor LA CORUNA Impresa del Porto di Mourinho: passa al Riazor (1-0) con un rigore segnato nella ripresa da Derlei (ineccepibile la decisione di Collina), elimina il Deportivo e conquista la seconda finale europea in due anni (la scorsa stagione vinse la Coppa Uefa). Partita equilibrata, tattica e senza gol per un'ora, sulla falsariga di quanto accadde all'andata. Il Porto non subisce il pressing rivale, il Depor fatica a creare occasioni, imbrigliata dal modulo rivale. Nel primo tempo una sola grande occasione, al 36': Valeron sfugge alla trappola del fuorigioco e impatta al volo a due passi da Vitor Baia, solissimo in area: tiro alto e sghembo. L'azione che decide la partita al 15' st: fallo di Scaloni su Deco entro la linea dell'area. Collina non ha dubbie concedeilpenalty; ilbrasihano Derlei, al rientro dopo 3 mesi d'assenza causati da un infortunio al ginocchio, brucia Molina e porta in vantaggio i portoghesi. Un minuto dopo anche gli spagnoli chiedono il rigore, ma Valeron va a terra in area senza che nessuno provochi la caduta. Collina fa giustamente proseguire. Un fallo che invece commette Naybet su Paulo Ferreira, fuggito sulla fascia destra: già ammonito, il difensore di casa viene espulso (25' st). La partita finisce lì, in 10 contro 11 il Deportivo non ha più la forza per rimontare (dovrebbe segnare due gol), l'unico brivido è una punizione di Tristan che muore alla destra di Vitor Baia. Prima che lo stesso Tristan simuli un rigore, costringendo Collina a estrarre un nuovo cartellino giallo.

Persone citate: Collina, Molina, Mourinho, Naybet, Paulo Ferreira, Scaloni, Vitor Baia