Teologia, la scelta e il rispetto

Teologia, la scelta e il rispetto Teologia, la scelta e il rispetto LsH TeologiA National Coah ( tion of American Nuns (Coalizione nazionale delle Monache Americane, Ncan) ritiene che un'etica responsabile emani tanto dalla coscienza individuale quanto da una riflessione teologica all'intemo di una comunità di fede. Noi riteniamo che tutti gh individui hanno il diritto di sceghere il modo in cui ottemperare al divino comandamento deh'amarsi l'un l'altro. Siamo contrarie a qualunque situazione non consenta alle persone di seguire la loro coscienza e tranci giudizi sulla loro vita. Diamo il benvenuto a una riflessione teologica di tutto il popolo di Dio che produca un'etica sessuale rispettosa di ogni scelta di vita. Le persone di fede hanno idee molto diverse sul matrimonio tra gay. Alcune congregazioni cristiane hanno benedetto per anni le unioni omosessuah, non vedendo contraddizione con la Bibbia né con la legge morale naturale. La consapevolezza umana si è evoluta lentamente nel tempo fino ad accettare la dignità e i diritti umani di tutti gh individui, cosicché oggi la schiavitù è generalmente condannata in tutto il mondo. La valutazione da parte della Chiesa Cristiana della inviolabilità della libertà religiosa, la sua teologia sessuale e anche la sua comprensione del significato del matrimonio sono cambiati nel corso dei secoh. Non possiamo immaginare che lo Spirito Santo stia chiedendo alla comunità umana di esaminare ulteriormente la questione della natura o dell'essenza del matrimonio? Noi riteniamo che siano l'amore, la dedizione, l'attenzione per un altro essere umano, e non il genere o la procreazione, a costituire l'essenza o il significato del matrimonio. Riteniamo an- Suo spetto che che la legge civile, così come la teologia, debba rispettare e proteggere tutti gh individui. In una risoluzione del 1974 a favore dei diritti civili per gli omosessuah, la nostra associazione affermò: «E' immorale e dovrebbe essere illegale discriminare qualunque persona sulla base delle sue preferenze sessuah». Nel 1996, quando il senato degh Stati Uniti discusse quel paragrafo della «Legge in difesa del matrimonio», in base al quale il matrimonio doveva riguardare un uomo e una donna, la nostra associazione si oppose alla legge e continua ancora oggi a opporsi a una disposizione del genere. Noi riteniamo che il matrimonio eterosessuale non abbia bisogno di una legge in sua difesa perché non è minacciato dal matrimonio -i omosessuale più di quanto non lo sia dai celibi o dalle nubili. Mentre le comunità di fede discutono sul significato teologico del matrimonio e su un'etica sessuale rispettosa di ogni scelta di vita, noi riteniamo die la definizione pohtica del matrimonio non debba essere discriminatoria. L'etica civile parla chiaro: se le unioni o i matrimoni omosessuah sono riconosciuti dallo Stato, una mancanza di simile riconoscimento delle unioni o dei matrimoni omosessuah è una netta discriminazione basata sull'orientamento sessuale. Una tale discriminazione è politicamente e moralmente sbagliata. Fondata nel 1969, la National Coalition of American Nuns è un gruppo di circa 500 religiose all'interno della Chiesa cattolica statunitense, impegnate a studiare, lavorare e parlare sui temi dei diritti umani e della giustizia sociale. Jeannine Gramick -i Suor Jeannine Gramick in una scena del film a lei dedicato

Persone citate: Chiesa Cristiana, Jeannine Gramick

Luoghi citati: Stati Uniti