Riflessioni da palcoscenico di Diego Novelli

Riflessioni da palcoscenico 2 5 A P R I L E Riflessioni da palcoscenico Il Teatro Stabile propone alle Carceri Nuove un testo di Novelli, Storti recita «Mai Morti» LA guerra partigiana raccontata da Diego Novelli in «Il crocevia del Sempione» per celebrare la Festa della Liberazione: Mauro Avogadro ha scelto la testimonianza dell'ex sindaco rosso della nostra città per rendere omaggio alla Resi^ stenza, e con gli attori del Teatro Stabile la presenterà alle Carceri Nuove (corso Vittorio Emanuele 127) sabato e domenica 24 e 25 aprile alle 15,30 (con rephche fino al 29 aprile alle 11). Lo spettacolo prende spunto da due testi di Novelli, «A crocevia del Sempione» e «Una corona per Silvio», ed è una riflessione su un momento significativo della lotta partigiana. L'interrogativo è: « Quale è il nesso tra ieri e oggi? L'oggi ha ripreso e sviluppato quello che c'era stato trasmesso dal sacrificio di ieri? Siamo andati avanti oppure stiamo tornando indietro?». All'Araldo la riflessione si allarga invece ai campi di sterminio con «Soluzione Finale», che ancora il TST, in collaborazione con l'Angolo, ha tratto dall'intervista di Citta Sereny a Franz Stangl, comandante del campo di Treblinka, poi pubblicata con il titolo «In quelle tenebre», in scena dal 27 al 29 aprile (il 27 alle 21,il28allel0ealle21,il29allel0, tei. 011/5169420) per la regia di Franco Brambilla. Da segnalare tra le tante iniziative, in piana Risorgimento dal 23 aprile al 30 (9,30 e 11, il 24 e 25 aprile anche 15,30 e 17), «Piazza Bombardamento. Un viaggio tra ero- naca ed emozioni nel rifugio antiaereo», regia di Claudio Montagna, mentre la Comunità Ebraica propone al Centro di via Levi 12, il 28 aprile alle 21, il monologo di Bebo Storti sulle «belle imprese» del Ven- termio, intitolato «Mai Morti» e diretto da Renato Sarti (tei. 011/658585). A Orbassano venerdì 23 alle 20,30 al Teatro dell'Ito Sraffa (strada Volvera 44) i gruppi teatrali dell'Ite Sraffa e dell'Iis Arnaldi rappresentano «La vita offesa. Storia e memoria dei lager nazisti nel racconto dei sopravvissuti» di Anna Bravo e Daniele JaUa, regia di Marco Pejrolo, e il monologo di Vercors (di silenzio del mare» per la regia di Pietro Nevolo. [m. s.J ALL'ARALDO «SOLUZIONE FINALE» SUI CAMPI DI STERMINIO Mauro Avogadro dirige «Il crocevìa del Sempione» alle Nuove

Luoghi citati: Orbassano