Un'opera in miniatura

Un'opera in miniatura ft E Gì O LABORATORIO Un'opera in miniatura È' «Ciottolino» di Luigi Ferrari-Trecate fiaba musicale con cantanti e pupazzi LUIGI Ferrari-Trecate, alessandrino di nascita, fu compositore, organista, direttore del Conservatorio di Parma. Nella sua attività creativa trovò ampio e privilegiato spazio la fiaba musicale, di cui diede riusciti esempi come «Ciottolino», «La bella e il mostro», «Ghirlino» e «L'orso re». La più famosa è «Ciottolino», scritta nel 1904 e andata in scena solo nel 1922 a Roma con il Teatro dei Piccoli di Podrecca. Adesso la si rappresenta a Torino per le rassegne Storie in Concerto e Piccolo Regio Laboratorio. La coproduzione è del Teatro Regio e del Conservatorio. Venerdì 23 al Piccolo Regio (alle ore 21 ), preceduto da una rephca per i ragazzi alle 10 dello stesso giorno, «Ciottolino» viene proposto sotto la direzione di Carlo Bertola e la regia di Luca Valentino. Vi prendono parte le scuole di canto e di musica da camera del Conservatorio ed il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio diretto da Claudio Marino Moretti. Si distinguono i cantanti solisti Federica Del Mastro e Camilla Santucci (voci bianche), Federica Tovoli (soprano), Andrea Care e Enrico Iviglia (tenori). Massimo Castagno e Kyu Cheol Cho (bassi). Gli oggetti scenici, i pupazzi, i costumi sono di Claudio Cinelli, La fiaba, su libretto di Giovacchino Forzano (che diede testi anche a Puccini e Mascagni), si sofferma su un bambino che sogna di diventare re del Paese delle Fate; non essendo pari al compito viene però spo- destato e condannato a essere divorato da un orco. Il risveglio pone fine all'incubo e riporta il jimbo nel mondo vero, tra le braccia rassicuranti dei genitori e del nonno. [1. o.] Ciuffettino è il bimbo protagonista della fiaba

Luoghi citati: Parma, Roma, Torino