Nel cuore del Garda tra oleans fragrans e gardenie in fiore

Nel cuore del Garda tra oleans fragrans e gardenie in fiore HOTEL Nel cuore del Garda tra oleans fragrans e gardenie in fiore ■■" un pezzo di storia dlta^ Ha e anche della mia famiglia; è un angolo wmm storico del nostro Paese e dei nostri libri questo tratto del dolce lago di Garda, tra Salò e Gargnano: a Gardone, Soave e Teresa Besana avevano il Rimbalzello. Più in là, sulla destra, costeggiando la riva del Benàco, mandavano avanti il lussuoso raffinato Savoy. Durante la Repubbhca Sociale il trace generale Wolf lo aveva trasformato nella sua abitazione; altri miei zii. Pania e Paolo Besana, ne facevano il loro buen ritiro. I miei genitori nel suo splendido giardino avevano chiuso il loro viaggio di nozze... Tomarci oggi, al Savoy Palace, vuol dire una fìtta al cuore: al posto di parte del giardino, un grande parcheggio ed una colata di cemento di traverso. Poco più in là, invece, il miracolo: unafamiglia(tedesca!)hamantenuto con saggio encomiabile meraviglioso rispetto le mura di sempre di due gioielli di architettura, di storia e di ospitalità e tutto quello che sta loro dentro ed attorno. Bisognerebbe dargli un premio per come hanno salvato il Grand Hotel Fasano (il Cinque Stelle di cui abbial mo scritto ogni bene possibile sette anni fa) e accanto, più piccolo, appartato, il Quattro Stelle che mi ha accolto l'altro giorno, il Villa Principe. I due corpi sono staccati, divisi, ma il giardino è in comune. Viali e vialetti profumati e pieni di colore sono un gioiello di ordine e pulizia; anatre e germani reali passano dallo sguazzare nelle acque del Garda, al saure sui pontili per finire mollemente a sdraiarsi accanto a voi, alla vostra sdraio, al sole od all'ombra dei salici, dei cedri del Libano, dei cipressi, tra cascate di ortensie e azalee. Ogni tanto vi arriva il profumo degh oleans fragrans e delle gardenie in fiore. D prato è pulito, liscio come una verde moquette, le fronde sono rasate alla perfezione, le panchine accolgono il vostro riposo, pressoché assoluto perché lo scorrere della infernale Gardesana è dietro le vostre spalle, ovattato: nulla separa voi dalla tranquillità del lago che, qui, è immenso e paradisiaco. Il tutto, con classe fuori e classe ed ordine dentro, all'intemo, nelle belle camere panoramiche ed anche nei, pochi, angoli comuni. Diciamo anche quello che non va: d'accordo, sono arrivato proprio il giorno dell'apertura di Villa Principe e il Fasano era ancora chiuso, ma perché erano tutte spente le luci sulla casa madre? Perché il volonteroso facchino era vestito nell'abito di tutti i giorni? (solo domani metterà il gilet). Perché la portineria chiude alle 22? E poi, se nella lettera di prenotazione e di conferma si annuncia un prezzo di 675, perché nel conto il Signor Fumagalh se ne trova 100oll0?Eper quale motivo non si può pagare, nel 2004, con le carte di credito? Ultima prova:2-4-20G4 Poco più in là di una colata di cemento, il miracolo: una famiglia tedesca ha mantenuto due gioielli di architettura. Meritano un premio... VILLA PRINCIPE Gardone Riviera (Bs), corso Zanardelli 190 Tel. 0365 290220 Fax 0365 290221 E-mail: ìnfo(ó?grapd-hotel-fasano.it Sito: www.grand-hotel-fasano.it Categoria;**** Doppia uso singola: 6 55-130 Doppia; 6130-260 Prima colazione compresa

Persone citate: Fasano, Paolo Besana, Savoy, Teresa Besana, Villa Principe

Luoghi citati: Gardone Riviera, Gargnano, Libano, Salò