Orazio Rossi

Orazio Rossi ILWCEPHESIDEWE Orazio Rossi Imprenditore e politico è ruomo di Cardine TORINO La carriera bancaria di Orazio Rossi, confermato vicepresidente del Sanpaolo Imi in quota alla Fondazione Cassa di risparmio di Rovigo, è tutta di. natine politica. Iniziata negli anni ottanta come uomo dell'ex ministro democristiano Carlo Bernini, capo della corrente dorotea in Veneto dove è stato anche presidente della giunta regionale. Rossi è nato a74 anni fa a nel 1932. È un imprenditore commerciale e industriale. In Cardine Banca ha ricoperto la carica di Presidente dal 2000. Attualmente è consigliere di amministrazione dell'Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane e dell'Associazione Bancaria Italiana; in quest'ultima è anche membro di comitato esecutivo. Nel passato ha ricoperto una lunga serie di incarichi, tra cui quella di consigliere di amministrazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Rovigo e della Federalcasse Banca S.p.A e presidente degli industriali della provincia di Rovigo. E' stato, con Pio Bussolotto (ex ad Sanpaolo) e Antonio Finotti, uno degli artefici della blindadura della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che controlla anche l'omonima banca dove le amministrazioni comunali coprono un ruolo determinante nell'assegnazione dei posti sulla plancia di comando. Orazio Rossi

Persone citate: Antonio Finotti, Carlo Bernini, Orazio Rossi, Pio Bussolotto

Luoghi citati: Padova, Rovigo, Sanpaolo, Torino, Veneto