In piazza IV Marzo il gioco è di casa

In piazza IV Marzo il gioco è di casa INIZIATIVA. PER TUTTO IL MESE DI MAGGIO, DELL'ASSOCIAZIONE PORTA DORANEA In piazza IV Marzo il gioco è di casa Percorsi di divertimento e riflessione per mamme e bambini C'è un angolo pittoresco, nel cuore della vecchia Torino, dove per tutto il mese di maggio mamme, nonne e bambini si ritroveranno per vivere la città in una dimensione inedita: quella che alternerà l'intrattenimento per i piccini, di età compresa fra 3 e 6 anni, a percorsi di accompagnamento seguiti dagli adulti. L'appuntamento è in Piazza IV Marzo, trasformata in una piccola repubblica del gioco e della riflessione dall'inventiva di Monica Ragusa, assistente sociale e titolare della «Bottega IV Marzo» specializzata in generi floreali ed oggetti di arredo. Ma siccome ogni scommessa presuppone che qualcuno ci creda, va ricordato il sostegno concreto garantito all'iniziativa dall'Associazione Porta Doranea (il vecchio nome delle Porte Palatine) - impegnata nella promozione ambientale e socioculturale del quartiere -, unitamente alla prima circoscrizione. Quattro gli incontri previsti nella piazza, con orario 17-19. Tutti di giovedì (6, 13, 20,27 maggio). Ciascuno di questi appuntamenti si articola in percorsi separati: i bambini, seguiti da due educatrici professionali nelle persone di Valeria Moschese ed Erica Maltempi, si divideranno fra il gioco ed altre forme di intrattenimento (ad esempio la lettura di fiabe); le mamme e le nonne convenute verranno accolte in un vicino cortile dalla psicologa Marinella Guandalini. Chi pensa a seriose sedute di autocoscienza è fuori strada. Con l'esperta potranno confrontarsi liberamente sui vari aspetti dell'essere genitori, chiacchierando da pari a pari mentre poco lontano i bambini imparano e si divertono. Tutto questo gratuitamente, grazie alla disponibilità dell'Associazione Porta Doranea presieduta da Alberto Sasso, e in prospettiva della circoscrizione, a sostenere le spese. Le iscrizioni si chiudono oggi. Ma se il successo dell'iniziativa sarà pari alle attese, c'è da scommettere che verrà riproposta anche a giugno. «L'entusiasmo con cui la circoscrizione ha accolto il progetto ci rende fiduciosi spiega Sasso -. Come tutte le idee innovative, anche questa è maturata velocemente. Diciamo che è una lettura non convenzionale della festa della mamma, l'input dal quale si è partiti». Nell'occasione la piazza sarà allestita con immagini floreah ed elementi colorati: un piccolo «maquillage» per risultare più attraente ai suoi piccoli ospiti. Informazioni: 011.19503825. [ale.mon.]

Persone citate: Alberto Sasso, Di Maggio, Erica Maltempi, Marinella Guandalini, Monica Ragusa, Sasso, Valeria Moschese

Luoghi citati: Torino