Prima casa degli «Uniti nell'Ulivo» di 1. Hot.

Prima casa degli «Uniti nell'Ulivo» EUROPEE, VIA BELLEZIA Prima casa degli «Uniti nell'Ulivo» La prima sede italiana della lista «Uniti nell'Ulivo» è a due passi da Palazzo Civico. Proprio per le elezioni in Comune, undici anni fa, nacque una formazione anticipatrice di un'area miscela-partiti, era «Alleanza per Torino», tra gli ispiratori figurava il penultimo sindaco del capoluogo piemontese, Valentino Castellani. E nell'awiarla trovò il consenso dell'allora segretario . provinciale dei Pds, Sergio Chiamparino, l'attuale sindaco. La casa di via Bellezia 33, «Uniti nell'Ulivo», ha questo precedente. Strada facendo, a livello nazionale, ai Ds e alla Margherita (ex Fri, ex FU, ex Ppi) si è aggiunto lo Sdi. Ieri sera, era attesa la «benedizione» di Pierluigi Bersani, ma il capolista nel Nord Ovest per la coalizione di Prodi è rimasto bloccato dallo sciopero Ahtalia. All'inaugurazione erano presenti cinque «piemontesi»: Andrea Benedino, presidente del Consiglio comunale di Ivrea ed esponente del coordinamento omosessuah dei Ds occupa la casella numero 5; Mercedes Bresso, presidente uscente della Provincia di Torino; il socialista dello Sdi, avvocato, Filippo Fiandrotti; Aldo Gandolfi, del movimento Libertà e giustizia; per la Margherita Gianluca Susta, sindaco uscente di Biella. Tra i venti candidati c'è un altro subalpino illustre: Gianni Rivera (Margherita), l'ex vicecampione del mondo dei campionati di calcio di Messico '70. La testa di lista, oltre a Bersani, avrà: Patrizia Toia, Margherita, già esponente del governo Amato; il giornalista Michele Santoro e Pia Locatelli, presidente dell'Intemazionale SociaUsta Donne. Tra i presenti anche Vittorio Dotti, l'ex capogruppo di Forza Italia, che si candida nel Nord Ovest, con i repubblicani europei. Non è l'unico ad aver cambiato casacca e a tentare la scalata per Strasburgo: un altro ex è Marco Formentini, il sindaco leghista di Milano dal 1993 al '97. In via Bellezia sono intervenuti tutti i segretari dei partiti del centrosinistra. [1. hot.]

Luoghi citati: Biella, Ivrea, Messico, Milano, Strasburgo, Torino