Scioperano otto ore i lavoratori Eaton

Scioperano otto ore i lavoratori Eaton RIVAROLO NEL CANAVESE LA SITUAZIONE PIÙ' PREOCCUPANTE, DOPO LA SPACCATURA FRA I SINDACATI Scioperano otto ore i lavoratori Eaton Pullman da tutta Italia alla manifestazione della Fiom Cgi Alessandro Ballesio Ci saranno anche due pullman di operai provenienti dagli stabilimenti di Massa e Monfalcone alla manifestazione di domani indetta dalla Fiom Cgil sulla questione Eaton. E' prevista una presenza massiccia di operai per l'agitazione di otto ore indetta dal smdacato in tutte le sedi itabane della multinazionale che avrà in Rivarolo il suo baricentro: dopo il ritrovo di fronte alla sede di via Bicocca, i lavoratori sfileranno per le vie della città fino al municipio. «La manifestazione nazionale avrà come punto di riferimento proprio il Canavese perché è qui che la situazione è più grave», dice Fabrizio Bellino della Fiom Cgil. Il problema è noto: seda una parte la società si trova a fronteggiare un periodo di carenza del lavoro, dall'altra il sindacato rivendica l'opportunità di investire sul futuro. E poi c'è la questione legata al pre contratto, che un anno e mezzo fa la Fiom si rifiutò di sottoscrivere e che ha aperto una spaccatura con le altre organizzazioni, la Firn e la Uilm. E' di questo che parleranno a Rivarolo il segretario nazionale Giorgio Cremascbi, quello regionale. Laura Spezia e il coordinatore provinciale Giorgio Airaudo. «E in questa occasione sottolinea Bellino - vorremo che anche la Firn e la Uilm marciassero con noi per sottolineare i problemi legati alle prospettive debo stabilimento». Qualcuno paragona, con le dovute differenze, la crisi della Eaton a queUa di Melfi «ma qui da noi - dicono alla Fiom - per intimorire i lavoratori viene utilizzata la cassa integrazione». Secondo il sindacato negli ultimi tempi sono stati utilizzati strumenti che hanno penalizzato la trattativa «come la stessa cassa integrazione che ha coinvolto gran parte dei nostri delegati». Ma non basta: «E' in atto una preoccupante smobilitazione dell'azienda di Rivarolo, i segnali sono inconfondibili». La prima volta di una manifestazione unitaria di tutti gli operai Eaton d'Italia (gli scioperi previsti a Massa, Monfalcone, Bosconero e Rivarolo coinvolgono oltre duemila lavoratori, 900 in Canavese) sarà, insomma, l'occasione per chiedere l'ennesimo tavolo di trattativa con la proprietà. Giovedì 6 maggio, poi, la Fiom incontrerà a Torino i vertici dell'Unione Industriale. Lo stabilimento della Eaton di Rivarolo: da mesi la situazione aziendale tiene in ansia gli operai che oggi sfileranno per chiedere qualche certezza

Persone citate: Alessandro Ballesio, Eaton, Fabrizio Bellino, Giorgio Airaudo, Giorgio Cremascbi, Laura Spezia