Il «Grande Fratello» nel parco di Patrizio Romano

Il «Grande Fratello» nel parco COLLEGNO CONTROMISURE NELL'EX OSPEDALE PSICHIATRICO DOPO I RECENTI CASI DI VANDALISMO Il «Grande Fratello» nel parco Telecamere (e filmati) per garantire sicurezza Patrizio Romano COLLEGNO Dopo i recenti casi di vandalismo e teppismo arrivano le telecamere al Parco dalla Chiesa di Collegno. Nei prossimi giorni, infatti, verrà attivato un sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza nel parco più grande della città. ((Abbiamo individuato i primi cinque siti a rischio - spiega l'assessore Barbara Schiavone -, e b sono state posizionate alcune telecamere, che sorveglieranno, 24 ore su 24, la sede del consiglio comunale, la Sala delle Arti, il posteggio pubblico, l'area centrale, dove giocano i bambini e si ritrovano gli anziani, e la palazzina del Cidiu». Altre sono in fase di definizione: come l'edificio dell'Asl, dove viene distribuito il metadone, e la neonata scuola superiore, che aprirà i battenti a settembre. «Tutte le telecamere sono collegate con la sede dei vigili continua la Schiavone -, e gb agenti, in caso di atti criminab, potranno rivedere i filmati e individuare gb autori. Oppure fornire copia all'autorità inquirente, qualora ne faccia richiesta». Tutto ciò per scoraggiare atti vandalici e microcriminabtà in agguato nel Parco. «E' un luogo bellissimo - sostiene il sindaco Umberto D'Ottavio -. Tuttavia, per molto tempo è stato disertato dai cittadini, che lo ritenevano prima il ricovero dei matti, poi degli albanesi, e infine il regno degb squatter, dei tossicodipendenti e dei cani. Ora deve essere restituito alla città». E una prima idea era stata quella di racintarlo e chiuderlo di notte. «Ma noi, che eravamo stati promotori dell'abbattimento del muro dell'ex ospedale psichiatrico, non potevamo permetterlo» confessa il sindaco. Per questo si è pensato a sistemi discreti, ma efficaci. «Prima abbiamo aumentato la presenza dei vigili - precisa la Schiavone -, ora puntiamo sulla videosorveglianza». Tutto per togbere la paura di frequentarlo. ((Anche perché continua D'Ottavio -, non ci sono solo le persone che vanno lì per divertirsi, ma centinaia di dipendenti che lo frequentano per lavoro». E per garantire una maggiore sicurezza verrà migliorata anche l'illuminazione interna. «Faremo in vero e proprio restyling del Parco Dalla Chiesa - informa l'assessore Silvio Mar- fina -: con nuove pavimentazioni dei vialetti, impianti luce e panchine. Creeremo un percorso ginnico con attrezzature e stazioni di relax per gli sportivi». Anche i parcheggi verranno incrementati. «L'area dedicata ai camper verrà spostata - conferma Martina - e crescerà il numero di posti auto, anche in previsione dei nuovi utenti del liceo». E per evitare intrusioni di vetture all'interno del Parco saranno poste fioriere e «panettoni» nelle vie di accesso. «Questo è solo un avvio del progetto ribadisce la Schiavone -, la pros-. sima amministrazione potrà implementarlo con altre telecamere, perché non serve posare cavi per la trasmissione di dati, tutta l'area è coperta da un sistema wireless criptato, le immagini viaggiano via etere». L'ex ospedale psichiatrico ha rischiato di tornare a essere chiuso

Persone citate: Barbara Schiavone, D'ottavio, Dalla Chiesa, Umberto D'ottavio

Luoghi citati: Collegno