«Un nuovo sistema di depurazione» di Federico Genta

«Un nuovo sistema di depurazione» CAMBrANO L'ESIGENZA DERIVA DALL'AUMENTO DI SOSTANZE INQUINANTI «Un nuovo sistema di depurazione» L'appalto aggiudicato a ditta piacentina, costerà 42 mila euro Federico Genta Ormai da due anni i rilevamenti dell'Arpa segnalavano a Cambiano l'incapacità del depuratore di eliminare alcune delle sostanze inquinanti. Il Comune corre ai ripari con un progetto che supera i 42 mila euro: i lavori sono stati affidati a una ditta piacentina. Inizieranno prossimamente le attività di adeguamento dell' impianto di via Dei prati, che scarica nel rio Tepice. «A seguito dei ripetuti controlli, è stato necessario prendere provvedimenti concreti - spiega il sindaco Emma Mariotto -. I dati in nostro possesso dimostrano che in situazioni di particolare concentrazione il depuratore, che è di tipo meccanico, non è in grado di abbattere le sostanze tensioattive: un problema che non è stato invece riscontrato nel monitoraggio dell'impianto biologico che si trova in frazione Madonna della Scala». Le macromolecole inquinanti non sono altro che il prodotto di sapone e detersivi, utibzzati sia per uso domestico che industriale. Sotto accusa non è dunque l'agente tensioattivo, ma la quantità dello stesso cbe viene immessa nella rete fognaria: un fenomeno preoccupante regi-^ strato sin dal 2002. «E' difficile indicare i responsabili di una concentrazione così eccessiva, in ogni caso noi abbiamo più volte avanzato l'ipotesi cbe fossero coinvolte una o più fabbriche locali: è evidentemente improbabile cbe abitazioni private possano essere la causa di simili problemi». L'amministrazione pubblica di Cambiano ha stanziato 42.700 euro per i lavori di manutenzione straordinaria e l'adeguamento del depuratore. Il contratto con la Pollution 0 di Castel San Giovanni (PC), ditta che si è aggiudicata la gara d'appalto, è stato siglato lunedì. «I lavori - studiati dall'ingegnere Rocco Montagnese della In. Pro di Torino - consisteranno nell'installazione di un ulteriore sistema di presedimentazione delle sostanze inquinanti, associato a un nuovo trattamento, questa volta di tipo biologico, in grado di purificare i liquidi cbe raggiungono il Tepice» precisa il primo cittadino. Emma Mariotto, sindaco di Cambiano

Persone citate: Emma Mariotto, Rocco Montagnese

Luoghi citati: Cambiano, Castel San Giovanni, Torino