«Verdeterra» in cerca di un cuore vegetale

«Verdeterra» in cerca di un cuore vegetale Visite guidate alla scoperta di spazi insoliti «Verdeterra» in cerca di un cuore vegetale Alla scoperta del cuore verde di Asti: dal 2 al 23 maggio l'assessorato all'Ambiente del Comune conduirà in giardini privati e aree protette attraverso percorsi insoliti. Si indagherà sul rapporto tra Vittorio Alfieri e la natura, sulle erbe usate dalle streghe per tessere incantesimi e malefici, sulla coltivazione dello zafferano in Monferrato. I bambini ricostruiranno la storia del baco da seta sotto gelsi di 300 anni e impareranno a riconoscere gli alberi al Parco della Resistenza, i giardini storici della città (1875). La nuova rassegna s'intitola «Verdeterra» ed è dedicata a piante, erbe aromatiche e spezie, frutti rari, giardini privati, aree protette del territorio. Ideata dalla giornalista astigiana Laura Nosenzo, autrice del libro «La casa sull'albero», domenica 2 condurrà alla scoperta dei grandi faggi secolari nel parco naturale di Rocchetta Tanaro per poi spingersi nella riserva naturale speciale della Val Sarmassa, con intervento conclusivo dell'attrice Lorenza Zambon (Casa degli Alfieri). L'escursione, guidata dai guardiaparchi, partirà da piazza Alfieri alle 14,15: i primi 50 iscritti saranno condotti gratuitamente sul territorio con il bus dell'Azienda Servizi Pubblici. Occorre prenotare ai numeri 0141-399530 e 338-6678565, che forniranno anche ulteriori informazioni sulla manifestazione. La rassegna comprenderà visite guidate nella riserva naturale speciale di Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande, ricca di fossili (9 maggio), nei giardini privati del centro storico (15) e delle frazioni (22), mostre fotografiche, sconti del IC/o nelle librerie sui volumi affini ai temi di «Verdeterra» . Il 16 maggio si parlerà di spezie, officinali, vini aromatizzati e frutti rari, in piazza San Secondo, con sei dotti conversatori, tra cui il ricercatore Donato Bosca, Mariuccia Ferrerò, cuoca al «San Marco» di Canelli, Bruno Rivella, presidente nazionale Onav. Le erboristerie offriranno tisane particolari. Il programma di «Verdeterra» è sul sito Internet del Comune: www.comune.asti.it.

Persone citate: Bruno Rivella, Donato Bosca, Laura Nosenzo, Lorenza Zambon, Mariuccia Ferrerò, Vittorio Alfieri

Luoghi citati: Asti, Canelli, Rocchetta Tanaro