Romantica Sook, mezzosoprano tagliato su misura per Verdi

Romantica Sook, mezzosoprano tagliato su misura per Verdi DOMENICA AL CIRCOLO DELLA STAMPA Romantica Sook, mezzosoprano tagliato su misura per Verdi Si annuncia un concerto straordinario, quello in programma domenica al Circolo della Stampa. Motivo di tanto entusiasmo le qualità vocali e musicali dell'artista, il mezzosoprano coreano Choi Jung Sook al suo debutto italiano che prelude al debutto ufficiale nazionale ed europeo con «Un ballo in maschera» e «Il Trovatore» di Verdi all'Opera di Atene, opere che saranno riprese successivamente anche in Italia. La Sook ha compiuto gli studi musicali presso l'Università di Seul diplomandosi in canto e pianoforte. Ha iniziato l'attività artistica in Corea. Dotata di una voce scura ed estremamente espressiva, si è trasferita in Italia, dove perfeziona l'interpretazione del suo vasto repertorio verdiano con il mezzosoprano Franca Mattiucci, direttore artistico e docente principale deh'Accademia della Voce di Torino.Dotata di voce verdiana, quindi dai colori scùii è dà uri temperamento drammatico, la Chdi Jung Sook rende veritieri i personaggi che interpreta in un repertorio assai vasto. che comprende il Belcanto belliniano, il Romanticismo ottocentesco di Verdi, fino alle raffinatezze musicali e interpretative dei compositori francesi, per calarsi nel verismo di «Cavalleria Rusticana». Tutto in virtù di una duttilità del canto che le permette di affrontare periodi e stili diversi. Il Circolo della Stampa diventa così una fucina di cantanti: si pensi al debutto assoluto di Andrea BoceUi nella Master Class che La Nuova Arca organizzò nel 1995 con il celeberrimo Franco Coralli e di Francesca Scaini, vincitrice del Callas 2000: Bocelli cantò per la prima volta nella sua vita «Che gelida manina» al cospetto del Maestro mentre La Scaini è oggi la prima donna deUa StaatsOper di Hannover. Tocca ora al mezzosoprano coreano fare ascoltare la sua voce al pubblico torinese nella certezza che, visti i precedenti, le porterà fortuna. La cantante è accompagnato al pianoforte da Achille Lampo, inizio previsto per le 17, informazioni al numero 011/650.44.22. [s.n.j

Luoghi citati: Atene, Corea, Hannover, Italia, Torino