I Verdi divorziano dal centrosinistra

I Verdi divorziano dal centrosinistra CHIERI SI DIMETTE L'ASSESSORE ROBERTO PALMA I Verdi divorziano dal centrosinistra I verdi divorziano dall'amministrazione di centrosinistra a Chieri. A im mese dalle elezioni, l'assessore Roberto Palma ha dato le dimissioni. Lunedì sera si è presentato in Consigho comunale con l'aria tirata: «Dopo nove anni di collaborazione non è facile prendere ciascuno la propria strada, ma la situazione è cambiata». Ogni separazione è uno strappo, anche nelle famiglia allargate delle giunte comunali. Alle prossime elezioni Palma correrà per i verdi da solo, senza il centrosinistra che ricandida il sindaco uscente Agostino Gay. Mentre il centrodestra punta su Franco Bosco e si profilano le candidature di Giovanni Bagna per la «Terza Via», di Gian Pietro Toaldo per la Lega e di un giovane outsider, Ivano Casalegno, con la lista «L'altra Chieri possibile». «Il centrosinistra non ha ancora presentato una bozza del programma elettorale, sintomo che ci sono difficoltà nella coahzione - ha spiegato Palma -. Già a novembre avevo chiesto di definire meglio gh obiettivi del prossimo mandato, ma ho ricevuto solo assicurazioni verbali. Troppo poco per presentarsi agh elettori». E poi i malumori e le tensioni, soprattutto nei confronti dei Ds, non erano certo ima novità. Il sindaco Gay non si è lasciato sfuggire l'occasione per puntualizzare: «Il programma è un documento aperto, da costruire insieme alle forze pohtiche che intendono sostenere il centrosinistra. Ma avrei voluto che l'assessore terminasse il suo mandato continuando ad occuparsi dei progetti importanti che ha fin qui seguito come il Movicentro, la raccolta dei rifiuti porta a porta, la Ztl». Insomma, un divorzio sobrio e consumato con molto fair play da entrambe le parti. I verdi, però, negh ultimi mesi non avevano votato il bilancio e i principah documenti approvati dalla giunta. Troppe divergenze? «No, c'è stata collaborazione - conclude Palma -. Anche se in qualche caso i verdi hanno punti di vista diversi, ad esempio sui grandi centri commerciali come la Coop o sulla gestione del piano del traffico. Voghamo una città a misura d'uomo». la. per.]

Persone citate: Agostino Gay, Franco Bosco, Gian Pietro Toaldo, Giovanni Bagna, Ivano Casalegno, Roberto Palma

Luoghi citati: Chieri