Un eliporto dentro il parco

Un eliporto dentro il parco SAN PIETROm LEMINA E' PRIVATO MA AVRÀ UN'UTILITÀ PUBBLICA Un eliporto dentro il parco Sorgerà a mille metri di quota, è l'unico del Pinerolese Antonio Giaìmo Il progetto è senza dubbio ambizioso e non privo di rischi imprenditoriale ma senza dubbio innovativo: a San Pietro Val Lemina nascerà un centro turistico a quattro stelle, con 60 camere, percorso benessere, piscina, e con un eliporto con tre hangar. Il progetto presentato alla giunta comunale dallo scultore Stefano Drago, ha ottenuto l'approvazione e ora andrà in Regione per avere il nulla osta definitivo. Il centro sorgerà, a 1.000 metri di altezza, all'interno del Cutas Zodiac, un parco naturalistico allestito già da una decina d'anni nella frazione del Talucco, ai confini con i comuni di Villar Porosa, Pinerolo e Pinasca. La. sua via d' accesso principale passerà dal Villar Perosa per imboccare poi la strada per Pramartino. «Vi sarà anche un piccolo centro commerciale con dei negozietti, sarà montato un telescopio e allestita una piccola discoteca per i più giovani. Qui in un ambiente di grande bellezza sarà possibile ritemprare lo spirito e il corpo - spiega, davanti al plastico del centro, Stefano Drago -. E anche la presenza dell'eliporto, unico nel Pinerolese, sta ad indicare che il centro dovrà essere in grado di offrire una risposta adeguata ad ogni richiesta, inoltre l'eliporto è una struttura di pubblica utilità». Il lavori dovrebbero iniziare a breve termine e il tutto dovrà essere pronto per le Olimpiadi. Sul costo dell'opera e sulle voci . che indicano che il centro potrebbe essere acquistato da operatori turistici canadesi, Drago non si sbilancia. Spiega invece in che modo questo centro fitness potrà entrare a far parte dei percorsi turistici del Pinerolese. «Il concetto di turismo soffice ben si coniuga con il centro che offrirà tre percorsi: uno, denominato Terra e Cosmo è già in funzione da 10 anni, a questo si affiancherà anche quello botanico, abbiamo già inventariato 150 essenze botaniche presenti nel parco, e il percorso Totemico, dove ima serie di sculture sono dedicate a grandi personaggi». Propedeutico a quésta iniziativa che si estenderà su una superficie di 230.000 metri quadri è il parco dello Zodiac Cutas e la Casa dello Zodiaco, un palazzotto ristrutturato da Drago nel cuore del centro storico di Pinerolo, dove un grande orologio montato sulla facciata fa bella mostra di sé e dove presto un carillon precederà la presentazione su di vm grande pannello luminoso di quattro situazioni differenti: l'alba, le galassie, i pianeti e il tramonto. v Lo scultore Stefano Drago mostra il plastico del progetto che prevede, tra le varie iniziative turistiche e ambientali, anche la realizzazione di un eliporto nella frazione Talucco

Persone citate: Drago, Stefano Drago

Luoghi citati: Pinasca, Pinerolo, San Pietro Val Lemina, Villar Perosa