Dirigenti del Comune si faranno in quattro di Giuseppe Legato

Dirigenti del Comune si faranno in quattro MONCALIERI VIA LIBERA DELLA GIUNTA BONARDI AL PROGETTO Dirigenti del Comune si faranno in quattro La nuova riorganizzazione de! lavoro per una trentina di funzionari prevede la creazione di «macroaree»: «Miglioreremo l'operatività» Giuseppe Legato Rivoluzione in vista al Comune di Moncaheri. E' stato approvato un documento che rivisita profondamente l'organizzazione della macchina comunale. Al centro delle modifiche ci saranno i gruppi dirigenziah - una trentina di funzionari su un totale di 350 dipendenti - che saranno riorganizzati in macro-aree con ruoli più specifici rispetto al passato: la direzione generale, l'area risorse e sviluppo economico, e quella per le infrastrutture e gh affari generah, saranno le nuove quattro nicchie di vertice, contro le precedenti 20 posizioni organizzative, che garantiranno più velocità e maggiore efficienza nel lavoro della macchina comunale. A comunicarlo è il sindaco Lorenzo Bonardi, al termine di un lungo periodo di contrattazione e di studio, per il quale il primo cittadino aveva incaricato un apposito gruppo di lavoro. Un direttore generale. Mauro Penasse, e due professionisti, Gianluca Caruso, collaboratore del centro di ricerca sulla Pubblica Amministrazione all'università di Castellanza, insieme con Luca Bisio, professore di Ragioneria pubblica all'università di Brescia. Questa l'equipe che ha lavorato per otto mesi scandagliando, punto per punto, i reparti comunali, evidenziandone eventuali criticità. Obiettivo? «Migliorare le condizioni di lavoro per tutti i dipendenti che potranno agire con maggiore organicità e serenità - risponde il sindaco - ma anche i meccanismi di comunicazione sia intemi che estemi al palazzo comunale, andandoci ad adeguare a una serie di cambiamenti, normativi e di fatto, che si sono verificati in questi ultimi dieci anni e che indicavano la necessità di un giro di boa». Ma mentre sulla comunicazione molto era stato fatto negh ultimi anni, con la nascita dell'Ufficio reclami, il numero verde per il sociale e la prossima inaugurazione deU'Urp e del giornale comunale «Moncaheri notizie», è nell'organizzazione intema del lavoro che arrivano le novità più salienti. La nuova organizzazione dei vertici comunali, costruita - a fronte dell'impossibilità di nuove assunzioni - con il personale esistente non è la sola novità del documento. Anche il Consigho comunale è interessato da cambiamenti sostanziali. I motivi e il corpo deUe innovazioni li spiega il presidente del Consigho di Moncaheri Vincenzo Quattrocchi. Lo fa annunciando una novità nello statuto comunale, stilato anche alla luce deUe tematiche affrontate, qualche giorno fa, durante un convegno, patrocinato dall'Anci, sul futuro deUe assemblee elettive: «Nascerà un nuovo staff, probabilmente di 5 o 6 persone nel breve periodo - dice Quattrocchi - a supporto dei consiglieri comunali». Finalità chiare: «Dovrà essere un punto di riferimento per i componenti del Consigho che vorranno, ad esempio, formulare un'interrogazione, ottenere un documento, accedere a un atto. Queste sei persone saranno a completa disposizione dei consiglieri, garantendo di fatto la possibilità di svolgere a pieno U loro mandato». Il perché del cambiamento è figlio, anche in questo caso, di nuove normative di legge: «La 142 - dice Quattrocchi - ma anche un nuovo impianto comunale nato sull'onda della necessità di cambiamento dopo Tangentopoli». Il tempo dei passaggi sindacali e amministrativi, e la nuova macchina comunale di Moncaheri sarà operativa. La riorganizzazione del Comune dovrebbe migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi

Persone citate: Gianluca Caruso, Giunta Bonardi, Lorenzo Bonardi, Luca Bisio, Mauro Penasse, Quattrocchi, Vincenzo Quattrocchi

Luoghi citati: Brescia, Castellanza, Comune Di Moncaheri, Moncalieri