«Con le sue battaglie ha anticipato le leggi di oggi e ha promosso ricerche per combattere il cancro»

«Con le sue battaglie ha anticipato le leggi di oggi e ha promosso ricerche per combattere il cancro» LA LAUREA HONORIS CAUSA IN VETERINARIA «Con le sue battaglie ha anticipato le leggi di oggi e ha promosso ricerche per combattere il cancro» «E' un onore e una gioia, per l'ateneo, insignire delialaurea honoris causa tre personalità che a diverso titolo lavorano per costruire migliori condizioni di vivibilità, unite da ammirazione e profondo rispetto per la natura». Così il rettore dell'Università di Torino, Rinaldo Bertolino, ha aperto ieri nell'aula magna la solenne cerimonia in cui, nel VI centenario dell'ateneo, Donna Allegra Caracciolo Agnelli è divenuta dottore ad honorem in Medicina Veterinaria insieme allo studioso statunitense Wayne Mdlwraith. Nello stesso pomeriggio lo svizzero Michael Graetzel ha ricevuto l'onorificenza in Chimica. Donna Allegra ha pronunciato la sua «lectio magistralis» di fronte al Senato accademico e ai docenti, presenti la figlia Anna e il marito Umberto Agnelli accanto al presidente dell'lfil Gianluigi Gabetti. Il preside di Veterinaria, Carlo Girardi, e Marzio Panichi, che ha pronunciato la «laudatio», hanno illustrato le ragioni che hanno spinto la facoltà a votare all'unanimità l'onorificenza: «Oltre ad una spiccata sensibilità verso gli animali - ha detto il preside - Allegra Agnelli ha anticipato di diversi decenni posizioni di tutela del benessere animale oggi largamente condivise ed oggetto di norme di legge. In tempi caratterizzati da gravi crisi internazionali non è fuori luogo occuparsi degli animali: chi rispetta tutti gli esseri viventi, reputa a maggior ragione preziosa la vita dell'uomo». Panichi ha ricordato l'impegno profuso da Allegra Agnelli in difesa degli animali sin dall'S?, quando promosse un comitato cittadino per la chiusura dello zoo. Negli anni, «Oltre ad aver sostenuto l'Enpa», «Ha contribuito anche tangibilmente alla ricerca veterinaria, finanziando alcuni studi e l'acquisto di attrezzature», tra i suoi mariti, «l'aver promosso la costituzione di un centro dj oncologia comparata all'lrcc di Candiolo, finalizzato a studi sul cancro negli animali e nell'uomo per riversare su entrambi i risultati della ricerca». Giovanna Favro

Luoghi citati: Candiolo