Fallisce la rapina al benzinaio

Fallisce la rapina al benzinaio IL MALVIVENTE TENTA IL COLPO DOPO L'ORARIO DI CHIUSURA Fallisce la rapina al benzinaio L'uomo reagisce, il bandito fugge ed è arrestato Fulvio Morello Poteva finire in tragedia come tante rapine. I presupposti infatti c'erano tutti: rapinatore dalla personalità instabile causa l'uso dì stupefacenti armato dipistola, coltello aserr^mamco, taglierino ed un benzinaio che non si rassegna a consegnare l'incasso della giornata ma reagisce con violenza. Per fortuna invece è andata bene: rapinatore arrestato e titolare del distributore di benzina con due ferite alla testa guaribili in 25 giorni. Il mancato rapinatore finito con le manette chiuse ai polsi dai carabimeri del nucleo radiomobile della Compagnia di Susa è Gianluca Lannunziata, 41 anni, operaio, tossicodipendente già noto per reati contro il patrimonio, celibe, residente a Pianezza in via San Gabriele, 0. L'ennesima scena di tante rapine è accaduta l'altra sera alla periferia di Sant'Antonino sul piazzale di un distributore Agip. L'ora era quella di chiusura inoltrata, dopo le 20 e c'era già in funzione il distributore automatico. Pier Guido Bosco, 52 anni compiuti proprio oggi, stava facendo le registra- zioni, la moghe ed il figlio erano già tornati a casa. Gianluca Lannunziata è arrivato a bordo della Ford Fiesta della mamma alla quale aveva corretto la targa con il nastro adesivo: ha preso una tanica e si è avviato verso la pompa della benzina. «Mi ha poi chiamato, lamentandosi che la benzina non usciva» ha raccontato il. benzinaio che poi si è avviato verso l'ufficio per controllare dal computer. H rapinatore lo ha però seguito e quando il benzinaio si è girato ha estratto una pistola a doppia canna sovrapposta tipo Darringer gridando: «Dammi i soldi, è una rapina». -Il benzinaio si è;girato,di scatto ma è stato subito colpito sulla fronte da quella pistola scacciacani. «Ho reagito d'istinto e Iho colpito con un pugno sul naso - ha poi raccontato il benzinaio -. Il rapinatore è caduto a terra ma io sono rimasto quasi accecato dal sangue che mi scendeva dalla testa», n mancato rapinatore dopo momenti di smarrimento decideva di fuggire. Pier Giorgio Bosco malgrado il viso insanguinato correva in strada a chiedere aiuto e un artigiano di Sant'Antonino telefonava al 112 dei carabinieri. Scattava l'allarme antirapina e deter^ minante è stato il pronto intervento degh uomini del tenente Andrea Fabi che in pochi minuti ' riuscivano a mettere posti di blocco sulle due statali. Gian Luca Lannunziata veniva bloccato nei pressi di San Valeriane di Borgone. Sull'auto oltre alla pistola, un coltello ed un taglierino aveva anche un passamontagna. Gianluca Lannunziata, arrestato

Persone citate: Andrea Fabi, Fulvio Morello, Gian Luca Lannunziata, Gianluca Lannunziata, Pier Giorgio Bosco, Pier Guido Bosco

Luoghi citati: Borgone, Pianezza, Sant'antonino, Susa