Seduzione è l'arte del cucire

Seduzione è l'arte del cucire MUSCOLI E CAREZZE Seduzione è l'arte del cucire Avete lo sguardo magnetico? O almeno sapete come si fa ad accendere quel meravighoso meccanismo che permette a due persone d'intendersi? Basta un secondo. Dopo di che tutto può accadere: un'unione lunga una ' vita o un'intesa che si spezza dolorosamente. L'inizio di un rapporto riserva sempre emozioni indimenticabili: si fa fatica talvolta ad arrivarci. E' impegnativo, sempre, mantenerle vive. All'opera di manutenzione più che alla fase di arrembaggio è dedicato il corso sull'arte della Seduzione per il quale sono aperte le iscrizioni. Organizzato dal Crio (Centro Recupero Innamoramenti Obsoleti) dello psicologo Giuseppe A. Campra (attivo animatore dell'Unitre), prevede otto incontri ed è rivolto in particolare ai recidivi e a quelli che hanno voglia di salvarsi. I primi sono i depressi, quelli che si ostinano a voler agganciare persone che hanno le stesse caratteristiche. Non cambiano mai strategia e si speciahzzano in fallimenti. Gli altri sono già in coppia, credono che ormai tutto sia crollato e finiscono in tribunale, «La separazione - diche Campra - è uno schiaffo. Perché non provare prima con le carezze, cercando di ricucire gli strappi prima della voragine?». Il corso (che costa 150 euro e prevede un incontro personalizzato di preparazione) prevede otto fasi. «Quanto so tollerare?» e «L'arte di ascoltare» offrono rimedi per imparare a condurre il dialogo: per la tolleranza, dice Campra, basta distrarsi sugli argomenti che ci infastidiscono. L'arte di ascoltare è quella di non sottovalutare i particolari e di partecipare attivamente al dialogo. Paolo Molino e Paola Nigrisolo intervengono sui meccanismi del fascino e della perfidia. Samantha Dona sul magnetismo e i «trucchi» della seduzione. Informazioni al tei. 011/696783. Se invece siete interessati a questioni di sesso potrebbe essere interessante la conferenza di martedì alle 21 alla Fondazione Sandretto dove, per il ciclo «I miti sfatati», Dario Fontana, Giuseppe Angelici, Franco Napoletano e Marco Massobrio discutono di cosa è cambiato e di cosa cambierà nella vita sessuale di tutti gli uomini e di tutte le donne. irecab@lastampa.it

Persone citate: Campra, Centro Recupero, Dario Fontana, Franco Napoletano, Giuseppe Angelici, Marco Massobrio, Paola Nigrisolo, Paolo Molino