Montezemolo

Montezemolo Montezemolo «Il Paese impari a fare sistema» NAPOLI Nasce a Napoli il Polo della qualità: dedicato alla moda e alla gioielleria, apertura entro giugno 2006, 12 ettari di terreno. Nel convegno sul «made in Italy», promosso per presentare l'iniziativa (150 milioni di euro di investimenti), il presidente della Ferrari e fra un mese della Confmdustria Luca Corderò di Montezemolo si è augurato che «fare sistema diventi uno stile del paese». Però Montezemolo osserva anche che «fare sistema è un po' in contraddizione con quello che vediamo». Infatti «si dice a parole» mentre «in Italia facciamo fatica», con «un comportamento fortemente litigioso su tutti i punti». Montezemolo vede in Italia e anche nel Mezzogiorno «un'imprenditorialità moderna, pronta a diverisificare» che non deve puntare «ai sussidi, ma alla crescita della propria azienda». C'è il bisogno di innovare, ma «l'innovazione non è solo tecnologica, è anche culturale a 360 gradi». Per essere «coerenti con Videa di fare sistema», aggiunge il prossimo presidente della Confmdustria «bisogna fare squadre con il mondo del credito per fare crescere le imprese». Le banche, che sono «fondamentali», devono sapere «puntare su chi ha la voglia di crescere e ha la capacità e le idee per lo sviluppo», in un clima «di dialogo e assistenza reciproca». Montezemolo ha affermato che «con tutto il rispetto per i cinesi sarà quasi impossibile copiare Capri, Ischia, Positano». Importante è «saper apprezzare le nostre risorse, fare squadra e avere fiducia, di fronte alla tanta sfiducia che c'è oggi nel paese». Il presidente della Tod's Diego Della Valle rileva poi che «nel paese c'è malumore, perchè molte cose non girano». Della Valle fa presente che per uscire dalle difficoltà occorre «cercare tutti insieme di dare un mano» allo sviluppo del paese. Per il Fondo Charme Matteo Montezemolo ha dichiarato che non sono «in vista per il momento né acquisizioni né la quotazione in borsa»»: l'impegno è rivolto alle «aziende che abbiamo acquisito». [r.e.s.]

Persone citate: Della Valle, Diego Della Valle, Matteo Montezemolo, Montezemolo

Luoghi citati: Ischia, Italia, Napoli