«Passionalità», Lavezzi con i versi di Costanzo di Maurizio Costanzo

«Passionalità», Lavezzi con i versi di Costanzo «Passionalità», Lavezzi con i versi di Costanzo MIIANO Credevate che Maurizio Costanzo non avesse neanche uno spillo di minuto libero, con la sua occupazione tv da mattina a notte? Invece no. Gh resta del tempo per scrivere canzoni che finiscono regolarmente in dischi: uno uscirà nel nuovo od di Britti, un altro è già in circolazione in «Passionalità», il nuovo album di Mario Lavezzi che proprio dalla canzone scritta da Costanzo prende il titolo. E' un duetto con una sconosciuta, Vercnica Kris, nel quale una figlia chiede al padre che cosa sia la passione, e questi risponde con un'infilata di eloquenti aggettivi Autore in tempi antichi del testo della bellissima «Se telefonando» con la musica di Ennio Morrìcone, portata al successo da Mina, Costanzo starebbe già pensando a un prossimo disco sempre con Lavezzi, con cui la collaborazione dev' essere evidentemente piacevole. Lavezzi è persona sensibile e gentile. Nella sua vita artistica, è noto per aver prodotto una serie di dive dal temperamento deciso, come Loredana Berte, Anna Oxa, Fiorella Mannoia, Omelia Vanoni, Marcella Bella, Ivana Spagna. Ed ecco infatti tutte riunite le grandi dame, nel ed davvero divertente e di puro pop, a duettare con l'autore in Mario Lavez brani scelti, come spiega Lavezzi: «per disegnare una continuità anche temporale di una vita. Tutto il disco è una storia d'amore: si comincia con il padre e la figlia che si parlano, si prosegue con l'innamoramento, di due che stanno "In alto mare", come dice il duetto con la Berte; poi arrivano i problemi di 'Momento delicato" che canto conia Mannoia. Finché i due si ritrovano in "Insieme a te", il duetto con la Vanoni». librano più curioso è senz'altro «Le tre verità», brano d'epoca firmato da Battisti-Mogol, sorta di sceneggiata interpretata dallo stesso Lavezzi, Fausto Leah e Berte, in un rabbioso triangolo che gonfia le tonsille di Leali in un dolorante confronto amoroso. «E' un'incisione del '77 spiega Lavezzi - Mi sono fatto dare il 24 piste che ho riattualizzato tenendo le voci. In ogni mio disco, metto sempre un pezzo di Lucio». E ora, un altro disco con Costanzo? «Sì, lui lo vuole fare subito». Ma canta anche, Costanzo? «No, almeno io non Iho mai sentito». E il sax lo suona davvero? «Non benissimo, ma lo suona. Come autore ha ottimi spunti: "Passionalità" mi ha preso parecchio, perché parla di una generazione di ragazzi che non denunciano passioni travolgenti, né sentimentannédituttoilresto». [m.v.] Mario Lavezzi