Rinasce «Orco beach» l'ex spi I 0 a dei Doveri di Diego Andrà

Rinasce «Orco beach» l'ex spi I 0 a dei Doveri CHIVASSO PRONTO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA BALNEARE Rinasce «Orco beach» l'ex spi I 0 a dei Doveri Diego Andrà Addio alle lunghe code in autostrada sotto il solleone, per raggiungere la Riviera ligure. Presto sarà possibile divertirsi ed abbronzarsi ad Orco beach. Avete capito bene: lungo le rive del fiume Orco. Un tempo meta dei bagnanti più poveri, l'area dove oggi troneggiano insalubri ammassi di rifiuti - sta per diventare ima piacevole oasi a due passi da casa. Il Comune, grazie anche a un finanziamento regionale di 282 mila euro, ha preparato un progetto - costo totale 690 mila euro - che riqualificherà completamente le sponde del fiume. «La Regione è in sintonia con gli obiettivi ambienta11 della mia amministrazione sottolinea il sindaco di Chivasso, Andrea Fluttero -. Lo scorso anno abbiamo recuperato e restituito alla città 45 mila metri quadrati di quella zona abbandonata che è diventata l'attuale Parco Fluviale del Bricel. Oggi ci concentriamo su Orco Beach». In che modo? «Per riorganizzare un'area pesantemente compromessa da una fruizione caotica; ; vedi abbandonò' di rifiuti;' danneggiamenti alla flora e alle proprietà private, abbiamo studiato un progetto che si sviluppa su diversi livelli, tra cui il parcheggio per le auto e la sistemazione di piante fiorite e alberi per ombreggiare ed arredare la zona». Ma vediamo il progetto più in dettaglio. Sarà costruita una pista ciclabile e pedonale, lunga 2 metri e mezzo e larga 3 metri e mezzo, mentre la circolazione intema delle auto sarà assicurata da un'apposita strada alberata che collegherà la provinciale con alcuni parcheggi per un centinaio di auto. Su quasi 21 nula metri quadri, da rimboschire con alberi tipici locali, saranno ricavate due spiagge, con un prato da un lato verso il greto del fiume e dall'altro verso il laghetto. Non mancheranno servizi igienici, tavoli, panchine e strutture per le grigliate. «Dovrebbe essere tutto pronto per il maggio 2005 - assicura il sindaco Fluttero. E così «Orco beach» potrà cambiare definitivamente volto. Per il piacere dei chivassesi, ma non solo. Perché, dal dopoguerra in poi, la «Riviera di Chivasso» è stata frequentata anche da molti vicini torinesi. Peccato solo che negh ultimi anni il degrado dell'area fosse arrivato a un punto tale da scalfire la fama di quest'angolo. Ma ormai è storia vecchia, ancora un anno di tempo e Orco beach tornerà ad essere ima comoda e piacevole spiaggia di città. Un'immagine che si ripete ad ogni estate, sulle rive dell'Orco a Chivasso: adesso nascerà un'area attrezzata

Persone citate: Andrea Fluttero, Fluttero

Luoghi citati: Chivasso, Orco