Neffa, Grandi Caparezza tutti in Festival di M. Pr.

Neffa, Grandi Caparezza tutti in FestivalTAVAGNASCO ROCK Neffa, Grandi Caparezza tutti in Festival TORINO Prima del 1990 a Tavagnasco, piccolo centro nell'Alto Canavese al confine con la Valle d'Aosta, le giovani band si riunivano nel teatrino parrocchiale e facevano musica. C'era entusiasmo, vogha di stare insieme e fare tardi la notte, sempre suonando. Oggi, nel 2004, quel teatrino è diventato un Palatenda da quattromila posti, non c'è più solo il complessino locale ad esibirsi, ma gruppi itahani e stranieri selezionati attraverso un concorso e parteciperanno Irene Grandi, Caparezza, Neffa, halli e i Meganoidi a tenere a battesimo i big del futuro. Tavagnasco Rock, il festival della musica giovane, alla quindicesima edizione (organizza l'Associazione Spazio Futuro), debutta domani con il concerto di Neffa per chiudersi con la tradizionale festa di piazza del 1" maggio. Un festival senza vincitori, cresciuto negh anni con la collaborazione di tutto il paese e di un primo cittadino autoproclamatosi sindaco di «Tavajnasco Rocb). DeUe origini è rimasto o spirito di fare musica sempre e insieme: qui si ascolta musica rigorosamente (dive» nel grande tendone da quattromila posti, si fraternizza, si visita la galleria fotografica, si sfogliano i notiziari quotidiani di «Rock alla Cocq» ciclostilati in premo, si acquistano igadget creati per 'indispensabile autofinanziamento, dalle t-shirt alle spille, dai ed ai berretti, e si fanno le ore piccole. Di qui, sotto queste montagne che dominano la piccola Tavagnasco, che in tutto fa seicento abitanti, si sono avvicendati in questi anni Francesco Guccini e Francesco De Gregori, Massimo Bubola ed Eugenio Finardi, i Litfiba ed Enzo Jannacci, Daniele Silvestri e Vinicio Capossela, i Modena City Ramblers con i Gang, Elio e le Storie Tese e i Subsonica, Elisa e gh Avion Travel. Dopo Neffa, ci saranno Caparezza il 24, Irene Grandi il 29, i Meganoidi il 30 e halli 10 maggio. Tra le band che apriranno i concerti deibig, si segnalano domani i Bettiepage, vincitori degh Stati Generah \ del rock m'PiemonVe e selezionati per Arezzo Wave, i milanesi Delta V, i Fandango, vincitori del concorso musicale Senza Etichetta di Ciriè presieduto da Mogol e i Vallanzaska, uno dei gruppi di punta della scena ska italiana. [m. pr.]

Luoghi citati: Alto Canavese, Arezzo, Ciriè, Modena, Tavagnasco, Torino, Valle D'aosta