«Antidepressivi pericolosi per i bambini»

«Antidepressivi pericolosi per i bambini» SONO FARMACI A BASE DI PAROXETINA: POTREBBERO CAUSARE NEGLI ADOLESCENTI OSTILITÀ' E TENDENZA AL SUICIDIO «Antidepressivi pericolosi per i bambini» La Procura indaga: vietato prescriverli ai minori di 18 anni Giorgio Ballano Secondo uno studio inglese la loro somministrazione può provocare in bambini e adolescenti stati di ostilità, labilità emozionale e persino tendenza al suicidio. Sono i farmaci antidepressivi a base di Paroxetina, un principio attivo molto usato nei Paesi anglosassoni per curare patologie moderne come depressione, disturbi ossessivo-compulsivi, ansia e attacchi di panico. In farmacia si possono trovare dietro nomi commerciali come Seroxat Gsk, Eutimil Valda Lab Farm, Sereupin Abbott. Ora questi particolari medicinali sono finiti nel mirino della Procura, che sta cercando di capire se negli ultimi mesi ci sia stato un abuso di prescrizioni e soprattutto se i prodotti a base di Paroxetina siano stati somministrati a pazienti con meno di 18 anni. Dall'estate dello scorso anno tali farmaci possono venir prescritti soltanto a pazienti maggiorenni: la Commissione Unica del Farmaco (Cuf) e il ministero della Salute hanno infatti stabilito che l'uso pediatrico della Paroxetina non dà ancora sufficienti garanzie, anzi in termini terapeutici il rapporto costi-benefici del suo uso sarebbe negativo. «I risultati di "clinical trial" condotti su bambini e adolescenti per il trattamento della depressione in queste fasce d'età si legge nella nota informativa del ministero indirizzata ai medici italiani - non hanno dimostrato l'efficacia della Paroxetina rispetto al placebo e hanno altresì evidenziato un maggior rischio di comportamenti autolesivi e di tentativi di suicidio». Malgrado il provvedimento del ministero, però, sembra che l'uso di farmaci antidepressivi nella cura di bambini e ragazzini sia ancora troppo diffuso. Anche in Piemonte. Per questo motivo il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello ha aperto un fascicolo per il reato di somministrazione di medicinali pericolosi per la salute pubblica e ha'chiesto all'Assessorato regionale alla Sanità gh elenchi di tutte le prescrizioni di farmaci a base di Paroxetina. Per il momento l'inchiesta è ancora a carico di ignoti e non ci sono persone indagate. Guariniello ha pure scritto al ministro della Salute Girolamo Sirchia per sapere che cosa si intenda fare con altri principi attivi della stessa famigha (Citalopram, Escitalopram, Sertralina e Fluoxetina, quest'ultimo è il composto base del famoso Prozac), non ancora presi in considerazione dalle direttive ministeriali. Il Prozac, ad esempio, ha ottenuto dalla americana Food fr Drug Administration l'autorizzazione anche per la cura dei pazienti minorenni, purché al di sopra dei 6 anni. Secondo un recente studio dell'Istituto Mario Negri di Milano, pubblicato sul Brìtish Medicai Journal, in Italia il ricorso ai farmaci antidepressivi da parte di adolescenti e persino di bambini è particolarmente cresciuto negli ultimi anni. Fra il 2000 e il 2002 è addirittura quintuplicato l'uso di medicinali inibitori della ricaptazione della serotonina (Ssri in gergo scientifico), vale a dire a base di Paroxetina, Fluoxetina e altri principi attivi dello stesso genere. Se in Italia le statistiche sui bambini depressi non destano ancora troppo allarme (sarebbero intorno all'1-2 per mille), negli Stati Uniti il fenomeno dei ragazzi con problemi neuropsichiatrici rischia di diventare la nuova emergenza: per il Mental Health Institute soffrirebbero di forme depressive il 2,4 per cento dei bambini e r8,3 per cento degli adolescenti. Fra il 1987 e u 1996 il ricorso ad antidepressivi per uso pediatrico è triplicato. COSE' La Paroxetina è una molecola con un'azione Inibitoria potente e selettiva sulla ricaptazione della serotonina nel neuroni cerebrali. In pratica, graziea questa azione si rivela efficace per combattere qualsiasi tipo di depressione, i disturbi di tipo ossessivo-compulsivo, gli attacchi di panico, i malesseri legati all'ansia e alle fobie di vario genere. Diversamente da altri psicofarmaci antidepressivi, 1 prodotti a base di Paroxetina non alterano le funzioni psicomotorie e non potenziano gli effetti depressivi dell'etanolo. In Italia il principio attivo della Paroxetina si può trovare in alcuni farmaci normalmente in commercio, come Serotax Gsk, Eutimil Valda Lab Farm, Sereupin Abbott, Paroxetina Eg, Paroxetina Merk Generics Italia e Daparox. Oltre ad essere sconsigliati per uso pediatrico, questi medicinali sono controindicati anche per le dònne in gravidanza edurante il periodo dell'allattamento, Il trattamento della depressione può durare alcuni mesi e la sua efficacia si mantiene per circa un anno.

Persone citate: Abbott, Giorgio Ballano, Girolamo Sirchia, Guariniello, Merk, Raffaele Guariniello

Luoghi citati: Daparox, Italia, Piemonte, Stati Uniti