Via alla rivoluzione del traffico di Giuseppe Legato

Via alla rivoluzione del traffico Via alla rivoluzione del traffico MONCALIERI SENSO UNICO DI MARCIA VERSO TORINO SUL PONTE VECCHIO E DA TORINO SU QUELLO NUOVO A fine mese apre il cantiere del Movicentro Giuseppe Legato Il primo passo verso la rivoluzione della viabilità di Moncalieri è alle porte. L'annuncio, arriva dall' assessore ai Lavori Pubblici Claudio Furci: «Entro la fine del mese - dice - cominceranno i lavori del Movicentro» con la creazione di 300 posti auto e la riqualificazione di viale Stazione. E' il primo di altri tre interventi che disegneranno un unico circuito viario che abbraccia la città prima e dopo il Po. A un estremo la rotonda dell'ex area Boffa tra corso Savona e via Cavour, all'altro, un'altra rotonda sperimentale, tra corso Trieste e via ViUafranca. Nel mezzo, ci saranno i due ponti, dove, dall'estate, arriverà il senso unico di marcia: da Moncaheri a Torino attraverso il ponte vecchio e da Torino verso la città, passando per il nuovo. Avanti così, fino alla primavera del 2005, quando, cronoprogramma alla mano, i cantieri dovrebbero concludersi. L'appalto per i lavori del Movicentro, è stato affidato,, un mese fa, all'impresa Cimo di Aosta e gh interventi, per una spesa complessiva di quasi 900 nula euro, andranno a risolvere il problema dei parcheggi per borgo Navile, contribuendo a dare peso e forma al progetto «Il centro storico cambia volto», sul quale sono confluiti gran parte degli sforzi e deUe progettualità dell'attuale amministrazione. I lavori verteranno su tre fronti: «Il primo riguarderà la sistemazione e la riqualificazione del viale della. Stazione - spiega l'assessore Claudio Furci - nel tratto antistante il terminale ferroviario fino a via Martiri con la formazione di ampi camminamenti pedonah, parcheggi a pettine (16 posti auto) e con la costruzione di un piccolo edificio con servizi igienici pubblici insieme con un ufficio da adibire a locale custodito per l'accesso regolamentato al parcheggio». Punto, a capo e altro intervento: «Verrà realizzato - dice Furci un'area di sosta nella zona adiacente alla ferrovia per una capienza di 74 posti e un altro parcheggio di interscambio, da 232 posti, nascerà in strada Brandina oltre il sottopasso, tra la tangenziale e lo scalo merci che andrà a soddisfare la domanda dei passeggeri e dei pendolari». Alla stazione di Moncalieri passano sei treni ogni ora. Direzione: Airasca - Pinerolo e Torino Lingotto. «Soddisferemo una domanda crescente che arriva da passeggeri e pendolari che utilizzano il treno per spostarsi dalla città» dice Furci, che sulle incognite legate al traffico garantisce in prima persona: «Tutto è stato studiato compatibilmente con il piano urbano del traffico e poi, le doppie carreggiate garantiranno flussi scorrevoli sia in entrata che in uscita dalla città». Il battesimo del ribaltone viario, è previsto per l'estate. Intanto, l'amministrazione, ha anche pensato a stanziare fondi consistenti - 250 mila euro - per la cartellonistica a corredo dei cantieri. «Punteremo molto sui pannelli variabili - dice Furci - che renderanno più facile l'orientamento per i cittadini» e per la costruzione della rotonda sperimentale tra corso Trieste e via ViUafranca, che chiuderà il quadrato della nuova viabilità. Subirà una rivoluzione il traffico sui ponti che collegano Moncalieri eTorino

Persone citate: Boffa, Claudio Furci, Furci