MIRAFIORI VIVE IL QUARTIERE di Chiara Priante

MIRAFIORI VIVE IL QUARTIERE MIRAFIORI VIVE IL QUARTIERE L'obiettivo è vivacizzare il quartiere Mirafiori. Per realizzarlo, Mentelocale ha optato per una soluzione «fatta in casa»: cercare tra i talenti della zona e proporre un calendario d'appuntamenti per la primavera e l'estate con persone sconosciute, ma che potessero insegnare e dare qualcosa agli altri. E' nato cosi «Vivi il quartiere», mix di cene, passeggiate, aperitivi letterari, momenti musicali e mostre d'arte, realizzati grazie alla collaborazione di abitanti, commercianti e associazioni della zona. Così, giovedì 22 aprile nei locali di Mentelocale (via Fratelli Garrone 39/90) alle 20,30 è di scena la signora Hajiba Harrabi, una «chef per caso» pronta a proporre una cena marocchina. «Stasera cucino io...», questo il titolo della serata, affiancherà alla cena (costo 5 euro) un momento «formativo», in cui i partecipanti potranno imparare a cucinare i piatti appena assaggiati. Il tutto in un'atmosfera di profumi, danze e musiche del Marocco. Sulla stessa onda, nasce anche un'altra iniziativa, che ha per protagonista sempre la cucina. Chiamato alla «prova del cuoco» sarà Pasquale Pompa, che il 20 maggio alle 20,30, sempre a Mentelocale, proporrà cucina francese, a ricordo di un suo trascorso parigino. Tra gli appuntamenti in programma, il giovedì fino al 29 luglio, anche due proposte per i più sportivi. Una biciclettata notturna ( 17 giugno ritrovo davanti alla «Bela Rosin», strada Castello di Mirafiori, alle 21) e una passeggiata tra «Gli orti al chiaro di luna» (15 luglio). Per chi ama la musica, invece, il 3 giugno alle 17,30 nei locali di via Garrone sarà presentato l'ultimo videoclip di Spillo e Grappo, il duo rap più famoso di Mirafiori. E ancora, in calendario, quattro «Aperitivi di quartiere»: il drink (costo 1 euro) sarà accompagnato dalla lettura di scritti di «autori per caso» della zona (appuntamenti il 1, l'B, il 22 e il 29 luglio). Giovedì 6 maggio è in programma «Tutta l'arte che c'è» : quadri in vetrina nei negozi di Mirafiori. «Vivi il quartiere», inserito nel progetto speciale Periferie del Comune, nasce grazie alla collaborazione di Mentelocale con la Circoscrizione 10, la biblioteca «Cesare Pavese», l'associazione commercianti «Mirafiori 2000», Legambiente, l'associazione culturale «Verande e Cantine», Bici&dintomi e Chef per caso. Info Mentelocale, via Fratelli Garrone 39/90, tei. 011/ 60.56.190. Per le cene (costo 5 euro) la prenotazione è obbligatoria. Chiara Priante

Persone citate: Cesare Pavese, Hajiba Harrabi, Rosin

Luoghi citati: Marocco