Agnello e trionfo d'asparagi

Agnello e trionfo d'asparagi Agnello e trionfo d'asparagi Nei locali la tradizione viene rispettata ma anche il pesce è un protagonista TRADIZIONE vuole che a ■ Pasqua non manchi mai H l'agnello e l'uovo di cioccolato. Ecco quindi alcuni menù pasqualo. Al Grassi (via Grassi 9, tei. 011/43.45.430), lo chef offre gambero rosa all'olio del lago di Garda, carpaccio di tonno alla menta, insalata di rucola e salmone, zucchino ripieno, quiche di carciofi ed asparagi con fonduta. I due primi vedono risotto mare e monti ed agnolotti alla piemontese, seguiti dalla scaloppa di branzino all'Ameis con mostarda di Cremona. Escluso le bevande ma compreso il dolce 33 euro. Il pranzo al Carignano dell'hotel Sitea (via Carlo Alberto 35, tei. 011/51.70.171), presenta foie gras con coppa di champagne, code di gamberi e calamari con cipolla rossa. Si prosegue con ravioli di branzino e asparagi croccanti e l'agnello sambucano alle erbe fini con flan di melanzane alla menta e purea di patate e sedano. Incluso i vini e le frivolezze a 50 euro. All'hotel Ambasciatori (corso Vittorio 104, tei. 011/57.52), pranzo con insalata nizzarda e uova di quagha, lasagnette gratinate ai formaggi dolci e germogli d'ortica ed agnello di latte al mirto e carciofi. Infine strudel di pere tiepido con fragole e salsa al cioccolato. Euro 42 compreso le bevande. All'Imbarco Perosino (viale Virgilio 53, tei. 011/65.73.62) Pasqua e Pasquetta in riva al Po con apertivio, grand buffet di antipasti alla piemontese, tre primi a scelta, fra i quali gnocchetti mimosa allo zafferano), tre secondi, fra i quali l'agnello in fricassea con carciofi, dolci, come la campana pasquale al cioccolato, caffè e acqua a 30 euro. Al Con Calma (strada Cart- man 59, tei. 011/89.80.229), si comincia con bicchierino di merluzzo in composta di latte, porri e patate, souf freddo di trota salmonata ed erba cipollina, insalatina di coniglio e taccole con vinaigrette ai mirtilli, tortino di asparagi e fiori di zucchine su fonduta. Poi risotto alla pamiigiana con ragù di faraona in salmi e lasagnette di magro con borragine. Per finire alla rolata di agnello con taleggio e barba di frate, e crepes con mousse di cioccolato. Il costo è di 35 euro vini esclusi. A La Badessa (piazza Carlo Emanuele H 17, tei. 011/83.59.40), dopo l'aperitivo con frisceu e focacce fatte in casa, coniglio tiepido ai porcini, sformato di luertin al parmigiano, albeisa alla Savoiarda, insalata di stoccafisso con filetti di peperone. Millefoglie di Casa Reale e sformato di risotto con carciofi, pere e scamorza della Sila, seguiti dall' anatra disossata e ripiena di erbe e tartufo ed il maialino di latte con erbe selvatiche. Con torta di mele, ma senza vino a 37 euro. Il Parco Verde (via Monte Cristallo 2, tei. 011/38.54.090), propone crudo con melone, roselline di speck e ricotta, involtini di pesce spada marinato, cocktail pasquale, insalata di mare. I primi con tagliolini con scampi e carciofi e trofie alla crema di asparagi, ed i secondi di fesa di tacchino alle noci, agnello all'Erbaluce e persico con pomodoro e rucola. Con la pastiera napoletana ed il vino a 38 euro. Gian! aldoni (via Pastrengo 2, tei. 011/51.75.041), nel menù ha la torta Pasqualina, filetti di cuore di salmone affumicato e rigatoni freschi agli scampi. Per secondo capretto al forno con patate, escluso i vini, ma compreso il dessert sui 50 euro. Al Pavia (viale Thovez 60, tei. 011/66.02.060), si parte con medaglione di polpo con cestino di gamberi e avocado, tortino Pasqualino con ovetto e sformato di fave al pecorino. Si continua con tortelli di melanzane e bufala al pomodoro e gnocchetti di olive nere con scampi e carciofi e si arriva allo stinco di agnello al forno ai fiori di rosmarino e asparagi. Incluso dolce e vino a 37 euro. All'antico ristorante San Giors (via Borgo Dora 3, tei. 011/52.11.256), assiette di salumi con coppa di prosecco, torta Pasqualina, maltagliati con carciofi, risotto alla crema di scampi e cosciotto d'agnello. Il dessert con bavarese in salsa di mirtilli ed il trancio d'ananas al maraschino. Tutto compreso anche i vini a 27 euro. I Conti di Saluzzo (via Saluzzo 36, tei. 011/65.07.314), propongono torta Pasqualina, carpaccio di salmone con erba cipollina ed insalatina di polipetti. Poi risotto con punte di asparagi e ferrazuoh alla mediterranea, seguiti da involtini di pesce spada alla messinese e cosciotto di capretto disossato ai carciofi. Con colomba al cioccolato caldo e i vini 40 euro. Alfonso Gagliano Platti della tradizione pasquale nei menù preparati dagli chef dei ristoranti torinesi

Persone citate: Agnello, Alfonso Gagliano, Giors, Millefoglie, Perosino, Platti

Luoghi citati: Cremona, Saluzzo