Pasqua di reggae e ska

Pasqua di reggae e ska Pasqua di reggae e ska Con King Django al Gabrio domenica 11 e 2 date con i Bluebeaters ad Hiroshima u N po' condizionata dal periodo pasquale, la settimana si presenta meno densa di eventi live rispetto alle precedenti; non mancano, tuttavia, gli appuntamenti di rilievo. Una rigogliosa prevendita sta animando l'attesa per il ritomo a Hiroshima Mon Amour di Giuliano Palma S The Bluebeaters, la banda rock steady, ska e reggae per eccellenza, nelle cui fila militano componenti di Africa Unite e Casino Royale. C'è da aspettarsi dunque il pienone in via Bossoli 83 sia mercoledì 14 che giovedì 15; in entrambe le occasioni il concerto comincia alle 22,30 e l'ingresso costa 12 euro. La stessa sala attende altre cover la sera di venerdì 9, quando sale sul palco l'Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza, capeggiata da Federico Bianco; stesso orario, biglietto a 6 euro. Altro appuntamento interessante a El Paso, che nella abituale programmazione hardcore inserisce, sabato 10, lo show indierock dei Wah Companion di Rù Catania, dal vivo in via Passo Buole 47 intorno a mezzanotte, preceduti dai Lisagnetica. Ska, punk e rock di temperamento scorrono invece all'Askatasuna di corso Regina Margherita 47, dove venerdì 9 dopo le 23 tocca a napoletani RFC e ai torinesi Arturo. Lo stesso centro sociale ospita, la successiva sera di sabato 10, un benefit di hip bop per le spese processuali legate agli incidenti al G8 genovese; ne sono artefici Lou X, D-Sastro, Cuba, Leleprox e altri; mentre giovedì 15 - sempre per benefit GB - tornano i napoletani 24 Grana con l'ultimo ed «Underpop». Un'ottima miscela di musica zingara, klezmer, jazz e canzone d'autore è proposta mercoledì 14 dalla Svoboda Orchestra, alle 22,30 dal vivo al Magazzino di Gilgamesh di piazza Moncenisio 13/c, e di qualità è pure lo show di Sigfrido Maina, ex Blues And Soda che esordisce giovedì 15 in qualità di solista al Soundtown (alle 22, ingresso libero per i soci Arci) di via Berthollet 25; ad accompagnarlo. Valerlo Giambelli degli Statuto. Altro summit di lusso è quello che mercoledì 14 alle 18 impegna i Sushi e Madaski alla Fnac di via Roma 56, dove uno showease presenta la comune produzione «DDT». Ma il vero «cult» della settimana è l'arrivo al Gabrio di un vecchio leone dello stile «singjay» giamaicano: si tratta di King Django, chiamato a ricamare con le sue pantomime la serata di Pasqua, domenica 11, con un live proprio domenica 11 alle 23 nel centro sociale di via Revello 3. [p.f.j

Persone citate: Arturo Piazza, Casino Royale, Federico Bianco, Giambelli, Giuliano Palma, King Django, Sigfrido Maina

Luoghi citati: Africa Unite, Catania, Cuba, El Paso, Hiroshima, Leleprox