Mantovani a un soffio dal titolo

Mantovani a un soffio dal titolo JUDO: ASSEGNATI AL PALARUFFINII TRICOLORI ASSOLUTI MASCHILI, OGGI IN GARA LE RAGAZZE Mantovani a un soffio dal titolo Lo ha battuto Pascili nella finale della categoria 60 kg Giovanni Ruotolo Ha lasciato parecchi rimpianti al judo piemontese, la prima giornata dei campionati italiani assoluti, andata in scena al palazzotto dello sport di Parco Raffini. All'ultimo momento, Francesco e Alessandro Bruyere, stelle della nazionale e dell'Akiyama Settimo, hanno dato forfait, preferendo evitare il rischio di un infortunio, che ne avrebbe quasi certamente pregiudicato le possibilità di qualificazione olimpica. I due Bruyere, infatti, sono attesi dagli Europei in programma a Bucarest dal 13 al 16 maggio, che saranno decisivi per le ultime speranze di qualificazione. Francesco dovrà recuperare i 34 punti che lo separano da Jereb Saso e per riuscirci potrebbe bastargli il gradino più basso del podio. Un po' più complicata la situazione per Alessandro che dovrà tentare di vincere o, a seconda dei risultati dei più diretti rivali, puntare almeno all'argento. Nessuna speranza, invece, per Francesca Congia, nonostante le buone prove - dopo il rientro dall'infortunio al ginocchio - e i due quinti posti ottenuti nei tornei di qualificazione di serie A. L'unico posto disponibile per le Olimpiadi, infatti, è stato già conquistato dalla più volte campionessa italiana, Giuseppina Macrì. Sui tatami di Parco Ruffini, sono saliti Danilo Mantovani che, nella categoria 60 chilogrammi, ha solo sfiorato il titolo tricolore, cedendo a Ivo Pasolli del Judo Club Gardena al termine di una gara mozzafiato. Mantovani si era guadagnato la finale battendo, nel turno precedente, una delle più interessanti promesse del judo piemontese, Yuri Contegreco del Centro Ginnastico Torino. Per il torinese, è stato fatale, nel match decisivo, un attimo di distra?ione che gli è costato un ippon d'atterramento perfetto che mette fine all'incontro). Sfortunato anche Contegreco, battuto da Gianni Carella delle Fiamme Gialle, campione uscente, nella finale per il terzo posto. Altre due medaghe (due bronzi) sono arrivati da Renato Vinassa del Centro Ginnastico Torino che ha superato, nella "finalina" Ignazio Capezzuto delle Fiamme Oro. Grande sorpresa, invece, per il bronzo conquistato, nei 90 chili, da Matteo Varotti che ha battuto l'ex compagno di palestra dell'Akiyama Settimo, Antonio Piscone, in un combattimento che si è concluso con un colpo di scena imprevedibile, quando Pi- scone, che in quel momento era in netto vantaggio ai punti, è stato squalificato per aver richiesto l'intervento del medico. A niente sono valse le sue veementi proteste. Stamattina, con inizio alle 9,30 andrà in scena il torneo femminile. Sarà possibile vedere, oltre alle stelle azzurre come Ylenia Scapin e Lucia Morico, anche le judoka piemontesi Valentina Aloisi, Francesca Congia (campione uscente), dell'Akiyama Settimo e Valentina Moscai (Centro Ginnastico Torino). Lucia Merico (nella foto) è la campionessa europea in carica della categoria 78 kg e con Ylenia Scapin rappresenta la stella della seconda giornata, riservata allegare femminili, dei campionati italiani assoluti di judo, . .. in programma oggi a partire dalle ore 9,30 al palaRuffini

Luoghi citati: Bucarest, Torino