Stilton, il topo che mobilita gli editori

Stilton, il topo che mobilita gli editori ALLA FIERA DI BOLOGNA DOMANI IN CALENDARIO IL «GERONIMO'S DAY». E NASCE UNA FONDAZIONE PER I BAMBINI IN DIFFICOLTA Stilton, il topo che mobilita gli editori Giorgia Garberoglio BOLOGNA TJ ER mille mozzarelle»: è il ^'JL tipico intercalare di Geronimo Stilton, scrittore giornalista nonché topo, autore di libri tradotti in. 180 paesi e 35 lingue. Negli appuntamenti sateUite della Fiera del libro per ragazzi di Bologna è addirittura nata l'esigenza di un Geronimo Day's: così domani si incontreranno tutti gli editori stranieri del topino (e quelb interessati ad eventuali diritti), per confrontarsi sulle esperienze e sul marketing e per conoscere i progetti che si nascondono nella testa del topo scrittore. Sono in tanti a essersi accaparrati il piccolo Stilton: è volato in Brasile, Argentina, Cina, Polonia, Estonia, Russia, Finlandia, Svezia, Canada, Stati Uniti, in Spagna, Belgio, Francia e Turchia. Stilton sbarcò nelle librerie italiane con una tipologia diversa idi libro, storie leggere ma intfiUigenti si mescolavano a una grafica accattivante: parole che scivolano sul foglio o di misure e colori diversi, disegni che entrano nel racconto, le mappe della Città e dell'Isola dei Topi nelle copertine. A un certo punto si arriverà persino a fogli che profumano e puzzano. E' il 1994, il primo titolo è per le Edizioni Dami II mistero dell'occhio di smeraldo, ma il fenomeno esplode nel 2000 con li misferodiNostratopus. «Dietro StUton c'è solo Stilton» spiega Ehsabetta Dami, la sua suggeritrice, e a difendere la privacy del topo (che alle presentazioni dei suoi libri arriva trafelato, con tanto di giacchetta verde e occhialini sul naso) c'è tutta la casa editrice Piemme: non risulta altro autore che non sia lui (il topo), persino nella copertina non trapelano indizi che rivelino altre identità: i testi sono di Stilton, l'editing di Certosina Kashmir e Topatti Paciccia, il coordinamento artistico di Gogò Gò. E tutto è stato baciato dal successo. Mai delusi i piccoli lettori dagli incontri «faccia a muso» con questo antieroe (laureato in Topologia della Letteratura Rattica e Filosofia Archeotopica Comparata), che capitombola nelle avventure più strane, dove non perde di vista i suoi limiti, anche interattivo grazie a cacce al tesoro e concorsi a premio in cui si vince l'ingresso in un suo libro o una laurea ad honorem in Studi Topologici. «Con Geronimo Stilton, tutto sembra così vero e così vicino», gb scrivono affascinati i bambini. Le storie sono semplici, leggibili in età diverse. Di recente proposta le Storie Tenebrose, protagonista la quasi fidanzata del topo (Tenebrosa Tenebrax), e proprio a Bologna arrivano le «Avventure estreme» con il titolo: Da scamorza a vero topo... in 4giorni e mezzo. Ma Stilton è anche al centro del progetto d'una fondazione intemazionale per aiutare i barn- bini in difficoltà. «Stiamo sfruttando in positivo la globabzzazione - dice Elisabetta Dami -. Cerchiamo di coinvolgere gli editori stranieri nella speranza di creare una struttura capillare». Un fenomeno culturale, prima che letterario, issa un roditore timido e impacciato tra i protagonisti più amati nella letteratura d'infanzia. Farà tremare i baffi a molti, senza essere altro che Stilton. Soltanto un topo. Un tipico antieroe di autore misterioso Nato in Italia, tradotto in 180 paesi e 35 lingue Ora arrivano le sue «Avventure estreme» Un'Immagine di Stilton, Il popolare personaggio inventato per i lettori più piccoli. La sua origine è ancora circondata da segreti che non sono stati scalfiti. È protagonista alla Fiera di Bologna