Troppo vento a Palermo, dirottati i voli

Troppo vento a Palermo, dirottati i voli Troppo vento a Palermo, dirottati i voli Il maltempo non lascia l'Italia: disagi anche in Sardegna ROMA Pioggia e clima autunnale su gran parte dell'Italia, dal Piemonte all'estremo Sud, e il fine settimana non promette miglioramenti. Ieri scrosci e raffiche di vento hanno spazzato in particolare Siciha e Sardegna. A causa del forte scirocco sulla Sicilia occidentale sono stati cancellati diversi voli in partenza da Palermo, tra cui quelli per Pisa, Lampedusa, Bologna e Milano-Malpensa. Il vento ha impedito il decollo e l'atterraggio dei jet. Un aereo che sarebbe dovuto atterrare alle 15 a Punta Baisi è stato costretto a fare ritomo a Roma da dove era decollato. A bordo c'era anche il sindaco di Palermo, Diego Cammarata. Numerosi voli sono stati dirottati all'aeroporto Fontanarossa di Catania, dove è atterrato anche un volo da Linate che era diretto a Malta. Il pilota ha preferito fare scalo in SicÙia piuttosto che tentare l'atterraggio a La Valletta. Anche i collegamenti aerei per Pantelleria sono stati sospesi per tutta la giornata a causa del vento. Lo scalo ha chiuso aUe 13,tuttiivoli in partenza e in arrivo sono stati cancellati. Da Lampedusa un solo volo, il Meridiana delle 13.20 diretto a Palermo, è stato dirottato su Catania. L'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, ha avviato un'indagine conoscitiva per accertare quah disagi i passeggeri abbiano subito a causa di alcuni voli che sarebbero dovuti atterrare a Palermo-Punta Raisi. «Ho chiesto al direttore generale di convocare i responsabili delle compagnie aeree per avere chiarimenti - ha detto Ù presidente Vito Riggio - sul fatto che alcuni voli sono stati cancellati da Meridiana e Alitalia mentre altre compagnie, come Volare Web, Wind Jet e Air One, con le stesse condizioni meteo hanno fatto atterrare i loro aerei. E voglio sapere se i passeggeri sono stati tempestivamente informati». Ieri è stata chiusa per alcune ore anche l'autostrada Catania-Palermo, all'altezza dello svincolo di Buonfomello: per una raffica di vento l'autista di un camion ha perso il controllo ed è finito sul guardrail. Il mezzo pesante è rimasto in bilico sul vuoto. A Palenno un albero si è abbattuto su un'auto, ferito il conducente. Il maltempo e la scarsa visibilità hanno provocato problemi anche a Cagliari-Elmas. Sono stati dirottati sull'aeroporto di Alghero il volo delle 11 da Roma e quello delle 12 da Venezia, ed è stato cancellato il Cagliari-Londra di Volare : i passeggeri sono stati trasportati in bus ad Alghero. Forti ritardi anche nei collegamenti marittimi, per il mare mosso, e disagi per il traffico a Cagliari. A Roma è piovuto per gran parte della giornata. Per le temperature rigide a Isemia e in Abruzzo impianti di riscaldamento accesi per una settimana in più. [p.pol.l

Persone citate: Baisi, Diego Cammarata, Pioggia, Raisi, Vito Riggio