Novara, festa rinviata per lo scudetto-donne

Novara, festa rinviata per lo scudetto-donne VOLLEY: BERGAMO ANNULLA TRE MATCH-BALL E VINCE GARA 4 Novara, festa rinviata per lo scudetto-donne Marco Piatti inviato a BERGAMO Toccare il paradiso con una mano, e poi ripiombare all'inferno, tirati giù dai diavoli Foppapedretti. Quel che è accaduto ieri sera al palasport di Bergamo ha dell'incredibile: protagonista l'Asystel Novara che (si è giocata gara4 della finale: 2-1 per Novara la situazione dopo le prime tre sfide) avanti di due set a imo e 24-21 è riuscita a farsi riprendere, superare, e battere al tie break da Bergamo che toma prepotentemente in corsa per lo scudetto. Un sogno scudetto sfumato, o forse solo rinviato, per le novaresi e per il Piemonte intero che aspetta un titolo che manca dal 1984. Allora fu la Klippan Torino nel maschile ad aggiudicarselo. «Non è finita qui, vorrà dire che suderemo ancora un po' ma lo vinceremo davanti al nostro pubblico, questo scudetto» commenta la belga del'Asystel, Virrie De Carne, la capitana uscita dal campo stravolta. Come stravolte erano le espressioni delle sue compagne, stanche e ammutolite da un incredibile quarto set che ha strozzato l'urlo in gola ai tanti tifosi accorsi a Bergamo (tra i quali il vicesindaco Gaetano Nastri, in curva con il popolo biancorosso). «Nel volley sono cose che accadono, è il bello di questo sport - dice il presidente, Antonio Caserta - ma ancora non è finita. Certo abbiampo perso una grossa occasione». L'incontro è stato emozionante e in equilibrio. Bergamo si è aggiudicato il primo set (25-20), ma l'Asystel ha reagito da par suo, pareggiando i conti (25-20). Nel terzo le novaresi sono schizzate via trascinate da De Carne (23 punti) e Glinka (25), andando sul 2-1 (25-20). Nel quarto set l'incredibile: dal 24-21 al 24-26 e partita riaperta, ma Novara si è suicidata quando la serata (e lo scudetto) sembravano già in tasca e l'effetto-boomerang di quel vantaggio sfumato è diventato un macigno sulla psiche delle ragazze piemontesi. Bergamo ha fiutato il colpo e non se l'è fatto sfuggire, chiudendo set e incontro 15-9 e riaccendendo una fiammella di speranza per una rimonta ancora più grande. Se ne riparla domani alle 15 al Pala Dal lago. Foppapredetti-Asystel 3-2 (25-20, 20-25, 20-25, 26-24, 15-9). Foppapedretti: Grun 21; Gujska; Kilic 18; Zukhoiva 5; Secolo 14; Paggi 7; Piccinini 1; Poljak 2. Asystel: Anzanello 14; Nucu 3; Sun Yue 6; He Qi3; Glinka 25; Cardullo; Guiggi; Mello 11 ; De Carne 23. I consigli dell'allenatrice dell'Asystel Novara Lang-Ping durante un timeout