Volley, Cuneo perde la sfida infinita

Volley, Cuneo perde la sfida infinita QUINTO 3-2 SU 5 MATCH CONTRO MACERATA CHE IN SEMIFINALE AVRÀ TREVISO Volley, Cuneo perde la sfida infinita E stasera Novara può vincere a Bergamo lo scudetto femminile Resterà nella storia dei playoff del volley (lunga già 23 capitoli) come la serie più palpitante e crudele. Si ricorderanno tutti del quarto di finale Macerata-Cuneo: 5 partite e altrettanti tie-break per un totale di 25 set necessari per decidere l'avversaria in semifinale di Treviso, campione incarica. La sfida infinita ha promosso la Lube marchigiana, capace nonostante le assenze delle stelle Nalbert e Gerle di firmare un'impresa mai riuscita a nessuno: ribaltare una serie di playoff maschile passando da 0-2 a 3-2. Fondamentali, ieri sera, i 29 punti (compreso il match-ball) di Miljkovic, ma gli uomini che hanno dato la spinta nei momenti più delicati sono stati ancora i «guerrieri» Vullo (39 anni, 21 playoff e 8 scudetti) e Bracci (37 anni, 16playoff e 5 scudetti). Cuneo ha finalmente avuto molto da Wijsmans (28 punti) e ha trovato in Andrae un cambio prezioso. Troppe occasioni sciupate, però, e apporti poco sostanziosi da Giba, Gardena e Antiga. Schizofrenico come l'intero duello, il tie-break che ha deciso: Lube avanti 5-2, poi Noicom su 9-8 e 10-9 prima di subire due muri letali e scivolare fino al 13-15. Fuori Cuneo, il Piemonte che gioca a pallavolo conserva ancora una ghiottissima possibilità di conquistare quello scudetto che gli manca ormai da 20 anni meno un mese (15 maggio 1984, 4" titolo del Cus Torino). Il giorno giusto può già essere oggi: le donne dì Novara targate Asystel, in vantaggio 2-0 su Bergamo, possono sfruttare in trasferta la prima delle tre possibilità di vincere il tricolore dopo le due finali perse nel 2002 proprio contro la Poppa e nel 2003 contro Perugia. Per l'ex squadra delle suore di Trecate nata in oratorio nel 1983, il paradiso ò davvero a un passo. Mal che vada stasera, potranno toccarlo sabato in casa. [r. con.] Quarti maschili (gara 5): Lube Mc-Noicom Brebanca Cn 3-2 (26-24, 23-25, 25-23, 22-25, 15-13), situazione 3-2. Semifinali da domenica: Lube-Sisley Tv; Coprasystel Pc-Rpa Pg. Finale femminile (gara 3, stasera ore 20,45): Foppapedretti Bg-Asystel No (sit. 0-2, diretta Sky Sport 2).

Persone citate: Andrae, Antiga, Asystel, Bracci, Miljkovic, Poppa, Sisley, Vullo, Wijsmans