MUSICA D'ESTATE il rock e i suoi fratelli

MUSICA D'ESTATE il rock e i suoi fratelli EVENTI MUSICA D'ESTATE il rock e i suoi fratelli A luglio i Subsonica apriranno Traff ic, kermesse che sostituirà Extra Dopo Capossela, Iggy Pop 8( The Stooges nell'unica tappa in Italia PAOLO FERRARI Cerchi l'estate tutto l'anno, e all'improvviso eccola qua. La primavera, s'intende, stagione in cui i promoter pubblici e privati cominciano a scoprire le carte della musica dal vivo all'aperto che ci attende nei mesi più caldi. C'è di tutto, va da sé; e non mancano le novità di rilievo. La prima riguarda il festival della Città: il marchio Extra scompare, dopo le alterne fortune della scorsa edizione, per lasciare spazio al nuovo Traffìc. Tre giorni secchi di rock, elettronica e canzone d'autore gratis alla Pellerina nel weekend successivo la fine dei Campionati Europei di Calcio in Portogallo. Aprirà la stessa Torino, con la serata di giovedì 8 luglio affidata ai Subsonica, protagonisti di un concerto in esclusiva ma anche direttori artistici di un carosello in cui interagiranno con le realtà più significative del rock cittadino degli ultimi 15 anni. Venerdì 9 il pallino passerà a Vinicio Capossela, che sta invitando amici e sodah: tra le prime adesioni, Marc Ribot e Los Lobos. Chiusura alla grande sabato IO con una notte dedicata a Detroit e guidata dall'unica data italiana di Iggy Pop Sr The Stooges. Tutti gratuiti anche gli appuntamenti collaterali, distribuiti tra Suoneria di Settimo Torinese (incontri e convegni). Maison Musique di Rivoli (spicca la leggendaria Orchestra Baobab di Dakar), Spazio 211 (evento «cult» lo show della band disco-punk americana il cui nome si scrive!!! e si legge cik cik cik) e Ciak Bar della Mole Antonelliana; in quest'ultimo locale a ruotare saranno noti scrittori, tra cui Carlo Lucarelli, proposti nell'insolito ruolo di dj. Meno produzioni ad alto costo, in sostanza, e scommessa sull'originalità degli eventi, con il ritomo alla gratuità che sancì il trionfo del vecchio Pellerossa. La concentrazione su tre giorni della manifestazione principale apre ovviamente praterie al contropiede delle altre kermesse. A Borgaro, il Chico Bum Festival tornerà ad allestire due palchi Uve e altrettante zone discoteca nel Parco Mendes. Spettacoli da fine giugno al termine del mese successivo, e qualche nome che trapela dallo staff di Ivaldo Marceca. Tornerà a Torino il reggae giamaicano, innanzitutto, con tre star dello stile dance hall: T.O.K., Cecile e Luciano. Ma ci sarà spazio anche per il pop britannico di The Darkness e Belle Sr Sebastian, per il suono metallico dei Fear Factory, per il rock degli americani Jet, nonché per realtà nazionali come Roy Paci Er Aretuska, Le Vibrazioni e Fratelli di Soledad. Sotto il profilo del puro intrattenimento, tante cover band, discoteca R&B e hip bop, opportunità sportive e di ristorazione. La Colonia Sonora, dal canto suo, conferma la sede dello scorso anno a Collegno. Ad inaugurarla saranno, il 17 giugno, i Nomadi, cui seguiranno le tappe torinesi delle principali tournée di musicisti e comici nazionali: già sicuri Elisa, 883, Modena City Ramblers, Linea 77, Afterhours, Marlene Kuntz, Bertolino e Guzzanti. Organizza Metropolis, anche in questo caso un fitto tessuto di eventi minori affiancherà il prò- gramma del palco centrale. Tanto rock nostrano e nomi in ascesa del panorama internazionale si alterneranno in via Cigna 211, dove la «Spaziale Summer 2004» è già in grado di annunciare, tra gli altri, Royal Beat Conspirancy. The Fire Thef, Six By Seven, Karaté, Constantines e The Thermals. Prezzi come sempre popolari e grande varietà di serate dance, bancarelle di creativi e collegamenti radiotelevisivi: la grande rivelazione dell'estate 2003 aspira a crescere ancora. Dopo un armo sabbatico, torna infine in pista il Torino Blues Festival, che per la nona edizione trova sede alla Maison Musique di Rivoli, struttura gestita dal Folk Club che si inaugurerà a fine maggio. La kermesse dedicata alla musica nera americana è in calendario nei primi tre giorni di luglio, con Melvin Taylor S- Slack Band (il 1"), Anson Funderburgh SThe Rockets (2) e Otis Taylor Blues Band (3 luglio). Altre manifestazioni, c'è da scommetterci, si aggiungeranno alla lista. Il Chico Bum Festival di Borgaro porterà sul palco Le Vibrazioni, Roy Paci S Aretuska e i Fratelli di Soledad I Nomadi daranno il via a Colonia Sonora, dove suoneranno 883 ed Elisa Concerti e serate dance a «Spaziale Summer 2004»