Gravissimo all'ospedale dopo la caduta da cavallo

Gravissimo all'ospedale dopo la caduta da cavallo SAN FRANCESCO ERA STATO DISARCIONATO DALL'ANIMALE Gravissimo all'ospedale dopo la caduta da cavallo Una passeggiata a cavallo si è trasfonnata in tragedia, ieri, per un giovane di San Francesco al Campo. Marco Dal Cielo, 33 anni, noto nell'ambiente ippico locale, grande amante ed intenditore degh equini, ieri nel primo pomeriggio era uscito di casa per una cavalcata tra le strade e i viottoh del Parco delle ' Vaude, quando per cause che dovranno accertare i carabinieri è stato disarcionato, riportando un grave politrauma. Il giovane, abbandonata la via principale, intorno alle 15, ha preso la strada sterrata del «Vallone», un ampio spazio verde sul terreno demaniale, compreso tra la provinciale per Lombardore e la vecchia strada del poligono, quella ubicata subito dopo gh antichi pozzi, utilizzati in passato dai militari. Tante volte aveva cavalcato in quella zona. Marco è un esperto, un valente cavaliere, tant'è che possiede perfino un proprio cavallo. Cosa abbia provocato l'improvvisa caduta di ieri, al momento non è dato saperlo. A trovarlo ferito è stato un contadino di passaggio che visto lo stato del giovane, ha subito avvertito il 118. In pochi minuti sul luogo è giunta im'autoambulanza della Croce Verde di Cirié e l'elisoccorso. Le condizioni dissestate della strada, in parte occupata da enormi e profonde pozzanghere, causate dalla piogge della scorsa settimana, hanno costretto i sanitari dell'ambulanza a lasciare il mezzo parcheggiato su un prato. E a farsi accompagnare sul luogo dell'incidente dall'agricoltore che aveva dato l'allarme, munito di fuoristrada. Dopo i primi soccorsi, il giovane fantino è stato trasportato in elicottero al centro traumatologico di Torino e in seguito ricoverato )er politrauma e commozione cerejrale. Le sue condizioni, seppure gravi, non sono preoccupanti anche se in serata i medici del Cto non avevano ancora stabilito la prognosi. Dopo la caduta, il cavallo spaventato, è fuggito tra i prati ed è poi stato possibile recuperarlo solo nel tardo pomeriggio. [n.ber.l

Luoghi citati: Cirié, Lombardore, San Francesco Al Campo, Torino