La Lega: «Barricate sui rifiuti campani»

La Lega: «Barricate sui rifiuti campani» DOPO CHE GHIGO HA ACCOLTO LA RICHIESTA DI BERLUSCONI: «NE SMALTIREMO 3 MILA TONNELLATE» La Lega: «Barricate sui rifiuti campani» Il Piemonte smaltirà 3000 tonnellate di rifiuti provenienti dalla Campania, Il presidente della Regione, Enzo Ghigo, ha infatti deciso di accogliere l'invito arrivato direttamente dal primo ministro, Silvio Berlusconi, e ha scritto una lettera ai presidenti deUe Province per invitarli ad aderire «nello spirito di collaborazione tra pùbbliche amminist.ra7.inni» Il Piemonte, così, si farà carico di smaltire meno del 100Zo dei rifiuti campani e lo farà per dieci giorni neh'ambito di un programma nazionale da attivare subito dopo Pasqua. NeUe discariche subalpine - al momento solo la provincia di Vercelli ha comunicato di non poter aderire all'iniziativa perché «parte dei rifiuti sono già dirottati nell'impianto biellese di Cavaglià» - dunque, confluiranno queUe che Ghigo «definisce limitati quantitativi di rifiuti», cioè 250 tonnellate di Fos e cinquanta di savalli al giorno per dieci giorni. Il piano sarà coordinato dall'assessore regionale ah'Ambiente, Ugo Cavallera: «Si tratta di un'iniziativa adottata una tantum e va incontro ad una soUeci- tazione rivolta dalla presidenza del Consigho e dal Dipartimento della Protezione Civile». Nella lettera del 2 aprile Berlusconi chiede a tutte le Begioni di «assicurare, ciascuna in relazione alle proprie capacità e disponibilità materiali il più ampio e convinto contributo a sostegno dell'iniziativa di cui si è fatto carico il Governo». Secondo il primo ministro è necessario esprimere «quel senso di solidarietà nazionale che deve caratterizzare, al di là di ogni divergenza e differenza di vedute, l'azione di tutte le istituzioni nel perseguimento del superiore ed esclusivo interesse nazionale come è accaduto, e accade, in qualsiasi situazione di emergenza che periodicamente interessa il nostro territorio». Nella lettera il premier invita i presidenti delle Begioni a «fornire ancora una volta prova tangibile dello spirito di solidarietà e leale collaborazione che ha animato e deve continuare a permeare i rapporti tra le diverse istituzioni tenendo conto del danno che tale situazione comporta all'immagine dell'Italia e dei conseguenti effetti negativi per il turismo che non possono riguardare, per evidenti ragioni, solo la Campania». Non tutti, però, in Piemonte, sono pronti ad accogliere l'invito di Berlusconi. Roberto Gota, presidente del Consigho regionale e segretario della Lega Nord subalpina promette di «erigere barricate nel caso arrivassero camion pieni dell'immondizia campana». Aggiunge: «Dal presidente Ghigo ci saremmo aspettati un atto di coraggio: avrebbe dovuto dire no a questo ricatto. Il motivo? Semplice: dov'è lo Stato quando reclamiamo gli aiuti per il Nord, per la sede Rai di Torino, per l'aeroporto di CaseUe?», Im.tr.J Roberto Gota, Lega Nord

Persone citate: Berlusconi, Enzo Ghigo, Ghigo, Roberto Gota, Silvio Berlusconi, Ugo Cavallera

Luoghi citati: Campania, Cavaglià, Italia, Piemonte, Torino, Vercelli