Via al turismo spaziale

Via al turismo spaziale Via al turismo spaziale Prima licenza ufficiale in Usa «Voli in assenza di gravità» WASHINGTON Una buona notizia per chi sogna di fare un giomo il turista spaziale: le autorità Usa baiano autorizzato per la prima volta una compagnia privata a effettuare voli suborbitali. La licenza è stata concessa alla «Scaled Composites», un gruppo che sta mettendo a punto un velivolo, lo «SpaceShipOne», in grado di trasportare tre persone a una quota di 100 chilometri dalla superficie della Terra. Il velivolo viene portato in quota da un vettore, il «White Knight», in grado di lanciare lo «SpaceShipOne» e il suo eqydpaggio verso il brivido di lunghi minuti di volo in assenza di gravità prima del rientro sulla Terra con una lunga planata. La «Scaled Composites» è guidata da un nome di prestigio: Burt Rutan, progettista del «Voyager», l'aereo protagonista nell'86 del primo volo no-stop intomo al mondo. La compagnia è in lizza per vincere i 10 milioni di dollari dell'«X Prize», una sfida lanciata sul modello del concorso che nel 1927 portò Charles Lindbergh dall'America all'Europa. Il premio sarà incassato dalla prima compagnia privata che farà volare tre persone a 100 chilometri dalla Terra, ripetendo l'impresa per due volte in due settimane. La licenza concessa dalla «Federai Aviation Administration», l'ente che gestisce i trasporti aerei negli Usa, è valida per un anno: in questo periodo la «Scaled Composites» tenterà di vincere il premio, che vede altre 27 compagnie iscritte alla competizione. Al momento sono stati effettuati numerosi voli preliminari, senza però mai raggiungere la quota minima di 100 chilometri prevista dal regolamento, mentre lo «SpaceShipOne» ha superato il muro del suono. Il fatto che la «Scaled Composites», che ha il suo quartier generale in California, abbia chiesto adesso la licenza alla «Faa» indica che la compagnia (che ha tra i finanziatori Paul Alien, uno dei fondatori della Microsoft) si sente pronta a vincere la sfida. Il traguardo è quello di dimostrare che il volo privato spaziale può essere effettuato e a costi accessibili. [r.cri.] L'aereo spaziale SpaceShipOne trasportato dal «jet-madre» il White Knight

Persone citate: Burt Rutan, Charles Lindbergh, Knight, Paul Alien

Luoghi citati: America, California, Europa, Usa, Washington