Caldaie, artigiani contro il Comune

Caldaie, artigiani contro il Comune L'ASSESSORE RIBATTE: PERCHE' LA CATEGORIA NON CI HA FATTO PROPOSTE? Caldaie, artigiani contro il Comune «Il patrocinio all'ltalgas è una forma di concorrenza sleale» Protestano e scrivono al sindaco e all'assessore Dario Ortolano gh artigiani dì Cna, Assistal, Confartigianato, Casa e Acai per l'iniziativa dell'Italgas Più «Cambia caldaia 2004» lanciata sul mercato con il patrocinio del Comune. Secondo gli artigiani questa campagna «danneggia le 3 mila imprese del settore installazione impianti che operano nel torinese». E insistono: «Così si fa concorrenza sleale nei confronti di tutti quegli operatori del settore che hanno provveduto, sino ad ora, ad installare e mantenere caldaie e scaldabagni». Le associazioni artigiane osservano che «il mercato dell'installazione e della manutenzione degh impianti termici sarà in mano ad un unico soggetto, Italgas Più, discriminando totalmente una categoria dì operatori che ha sempre lavorato professionalmente in questo settore». Ma Italgas Più ribatte: «L'iniziativa è promossa dalla rete franchising Assistenza Italgas Più che sotto tale formula riunisce tecnici installatori autonomi e indipendenti i quali possono avvalersi di quel nome in virtù dì un riconoscimento ottenuto in seguito a una gara che ha selezionato i candidati in base a requisiti commerciali e tecnici». L'Italgas prosegue: «L'iniziativa è in linea con altre analoghe promosse sul mercato da altri operatori i quali offrono, insieme con la sostituzione della caldaia, anche ulteriori servizi, come la manutenzione delle apparecchiature. Gh operatori aderenti alla rete Assistenza Italgas Più ritengono che la loro iniziativa debba essere apprezzata e non avversata perché crea un vantaggio per i cittadini». E spiega: «Infatti la proposta favorisce il rinnovo del parco apparecchi a gas con prezzi certi e trasparenti e con le massime garanzie tecniche. Al vantaggio per il singolo cliente si accompagnano poi evidenti benefici per la collettività in termini dì risparmio energetico, impatto ambientale e sicurezza». E anche l'assessore Dario Ortolano polemizza: «Il Comune non ha il compito di promuovere o tutelare operatori, gruppi e monopoli, ma quello dì cercare di tutelare l'ambiente e ci pare che rinìziativa dì Italgas sia interessante. Per questo abbiamo accolto la proposta e patrocinato la campagna informativa». Ricorda che «con tutte le associazioni abbiamo tenuto aperto per un anno e mezzo un tavolo di confronto sui temi ecologici; se gh artigiani avessero fatto delle proposte allora ne avremmo tenuto conto perchè la nostra finalità, come ripeto, è la tutela dell'ambiente neU'interesse di tutti». [m. cas.l

Persone citate: Dario Ortolano