Asfaltata la panoramica del Colle delle Finestre

Asfaltata la panoramica del Colle delle Finestre UNiSCE, A 2 MILA METRI DI QUOTA, VAL CHISONE E VAL SUSA Asfaltata la panoramica del Colle delle Finestre a La strada panoramica del Colle delle Finestre che unisce ad alta quota la Val Chisone con la Val Susa verrà asfaltata. La decisione è stata presa ieri sera dal consiglio direttivo del Parco Orsiera che ha deliberato la modifica del piano dell'area per permettere l'intervento. Costo dell'operazione, finanziata dall'assessorato regionale alla montagna, un milione d'euro, tredici i chilometri che verranno asfaltati. «Abbiamo preso questa decisione spiega il presidente del parco, Mauro Deidier -, perchè questa strada verrà con ogni probalità inserita nel Giro d'Italia del 2005. Una decisione non facile e che ha visto l'opposizione degli ambientalisti». Fra le possibilità vi era anche quella di non asfaltare a caldo, nel modo tradizionale, ma con un procedimento a freddo che avrebbe lasciato il manto stradale grigio chiaro, con un impatto visivo sicuramente più contenuto, ma questa soluzione, a detta dei tecnci, non avrebbe retto al freddo e al gelo e i costi sarebbero stati di 2.800.000 euro. L'asfaltatura inizierà dal Pian dell'Alpe e dopo aver attraversato il Colle delle Finestre a circa 2.000 metri di quota, arriverà fino a Meana di Susa. Una decisione questa non gradita dagli ambientalisti che, temendo un traffico più elevato ed una velocità sostenuta, affermano che vi sarà un maggior numero di investimenti di animali selvatici. Conclude Deidier: «Ma c'è un rovescio della medaglia nella decisione di asfaltare la strada, questo percorso è molto amato da motociclisti e dai fuoristradisti. Si tratta di un turismo che a noi interessa meno, optiamo quindi per altri modelli, vogliamo che le famiglie vengano nel parco a fare i picnic nelle aree attrezzate, nel rispetto dell'ambiente. Inoltre attualmente sui bordi della strada per oltre dieci metri tutta la vegetazione è ricoperta, specialmente nei periodi estivi, da una fitta polvere, che soffoca le piante».

Persone citate: Deidier, Mauro Deidier, Mila Metri

Luoghi citati: Italia, Meana Di Susa