Un «Autoritratto» per Carboni di Franco Giubilei

Un «Autoritratto» per Carboni Un «Autoritratto» per Carboni Porto in tour canzoni minori ma anche diari e disegni» « Franco Giubilei BOLOGNA Normalmente un cantante va in tour per promuovere un disco, ma non in questo caso: Luca Carboni il 27 aprile inaugura a Bologna una serie di nove concerti tutti ispirati al nuovo libro «Autoritratto», fresco d'uscita per le edizioni Pendragon. Il legame del tour con l'opera - un collage di testi e disegni raccolti da Carboni andando a scavare fra vecchi quaderni e diari - è talmente stretto che la scenografia vedrà la proiezione delle immagini su grande schermo. «Pur non avendo un disco nuovo mi sono inventato 1 ' occasione per un tour - spiega lui - e l'occasione è questo libro in cui svelo per la prima volta una passione nata anni fa, col mio primo album dell '84, quando ho cominciato a disegnare sui miei diari e quaderni d'appunti: qui trovavano spazio immagini e visioni, e riprendendoli fuori è venuta l'idea del libro. "Autoritratto" svela il dietro le quinte del mio lavoro, con racconti lasciati a metà e questo aspetto dei disegni». E così la prima volta in libreria del cantautore bolognese si è trasformata in un Uve-show concepito, parola dello stesso Carboni, per un pubblico di «carboniani doc»: «In genere gh spunti per un tour mi venivano dall'ultimo disco, questo libro invece mi ha suggerito un ' altra strada: stiamo preparando un concerto che sarà fatto di canzoni minori, prese in modo libero da tutti i miei dischi, brani che normalmente restano fuori dal concerto e che la gente ti chiede alla fine». Qualche esempio: «Ninna nanna» dal primo album, «Giovani disponibili», «Sexy», «Solarium», «Chicchi di grano», in quello che Carboni descrive come «il racconto della mia generazione degh Anni Ottanta». Al repertorio più recente invece appartiene «Caro Gesù». Nessun timore di proporre canzoni decotte ed erose dal tempo: «Pezzi come "Sarà un uomo" o "Ci stiamo sbagliando" mi sembrano attuali anche oggi, pur non avendo il suono che la tecnologia digitale permette di ottenere oggi». Date: 27 aprile Bologna, 28 Firenze 4 maggio Padova, 8 Torino, 10 Napoli, 11 Roma.

Persone citate: Carboni, Carboni Porto, Gesù, Luca Carboni

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Napoli, Padova, Roma, Torino