Quarantotto alberghi con marchio di qualità

Quarantotto alberghi con marchio di qualità L'ADESIONE ALLA SELEZIONE 2005 E' APERTA AGLI ALBERGHI DI TORINO E PROVINCIA Quarantotto alberghi con marchio di qualità Il marchio "Yes! Torino Quality fortravellers", promosso dalla Camera di commercio e dalla Provincia di Torino, è attribuito ad alberghi che hanno seguito un percorso di qualità Massimi standard di accoglienza a prescindere dalla categoria di appartenenza: questi i requisiti delle 48 strutture premiate lo scorso 24 marzo con il Marchio di Qualità "Yes! Torino Quality for travellers", promosso dalla Camera di commercio e dalla Provincia di Torino. Il marchio, rivolto alle strutture di qualunque categoria su base gratuita e volontaria, promuove il miglioramento e la riqualificazione del sistema di ospitalità del territorio, per dotare Torino e provincia di un'offerta alberghiera che si distingua per la qualità dell'accoglienza, vero valore aggiunto per l'intero comparto turistico. I requisiti per l'attribuzione del marchio sono stati elaborati da esperti e analizzati da "mystery clients", ospiti inattesi che, senza dichiarareil proprio ruolo, hanno valutato le caratteristiche delle strutture. È stata attribuita maggiore importanza agh elementi di accoghenza e servizio, ovvero di rapporto con la clientela. La qualità certificata da Yes!, infatti, non dipende dal numero di stelle dell'albergo, ma dalla rispondenza, in base alla propria categoria, ad una serie di parametri oggettivi, quali cortesia, pulizia, cura dei servizi, efficienza, comodità d'accesso e di prenotazione, veridicità delle informazioni, rispetto per l'ambiente. Altro requisito di particolare importanza è poi la capacità degh esercenti di farsi portatori della cultura del territorio, fornendo agh ospiti informazioni su manifestazioni locali, eventi, luoghi di interesse. La volontà di enti e associazioni coinvolti a vario titolo nel progetto (Camera di commercio. Provincia, Città di Torino, ATL, Ascom, Confesercenti, Federalberghi, Adat-Asshotel ed AICA Unione Industriale di Torino) non si limita all'attribuzione di un marchio, ma si propone di seguire gh alberghi in un intenso percorso di qualità e formazione, rivolto a tutti gh operatori che, aderendo all'iniziativa, possono contare su un'analisi approfondita della propria struttura ed effettuare piani di miglioramento specifici. Quest'anno alle direzioni degh alberghi che hanno aderito al progetto Yes! è stato offerto un corso di formazione gratuito e obbligatorio sui temi della qualità e del mighoramento continuo e sulla tecnica alberghiera; grazie a questi programmi e alle richieste di intervento sui punti di debolezza, gli alberghi hanno effettuato apposite trasformazioni. Yes! Torino quality for travellers prevede anche un intenso piano promozionale: grazie alla collaborazione delle ATL torinesi Turismo Torino, Montagnedoc e Canavese Valli di Lanzo, gh alberghi saranno presentati nelle principali fiere nazionali e intemazionab del settore e pubbhcizzati con materiale di comunicazione creato adhoc. I Premiati 2004. Quest'almo hanno aderito 97 strutture, da 1 a4 stelle: delle 48 selezionate, 23 sono in Torino, 15 sono a 4 stelle, 29 a 3 stelle, 1 a due stelle, 3 a una stella. Ai premiati è stata consegnata ima targa e una vetrofania. Il marchio ha validità per tutto il 2004. L'elenco degh alberghi Yes! è disponibile presso gh uffici informazioni di ATL Turismo Torino, ATL Montagnedoc, ATL Canavese e Valli di Lanzo o sul sito www.to.camcom. it/yes La selezione 2005. In questi giorni parte l'edizione 2005 per l'assegnazione del nuovo marchio entro dicembre 2004. Le strutture che desiderano avere informazioni possono contattare il Settore Promozione della Camera di commercio di Torino: tei. 011571 6386, fax 0115716381, promozione@to. camcom.it