Dalla Francia il multiplex del tempo libero di Daniele Cavalla

Dalla Francia il multiplex del tempo libero Dalla Francia il multiplex del tempo libero Daniele Cavalla Sedici sale, 4 mila posti, una programmazione dove si alternano blockbuster americani e opere d'autore: è il cinema che il gruppo francese Ugc inaugurerà in ottobre a Moncalieri. Si chiamerà «Ugc Cine Gite 45" N» e sorgerà nell'area industriale, prossimo punto di riferimento per il tempo libero visto che il gruppo Pirelli ha messo in cantiere, oltre a questo multiplex, alcuni ristoranti, un centro per il fitness, attività commerciali e culturali. Afferma Michele Latora, direttore generale di Ugc Italia: «Sarà un centro del divertimento, proporremo un cinema accattivante dal punto di vista architettonico e con una programmazione completa. Affiancheremo film di successo a titoli d'autore, solitamente assenti dai multiplex». «Inoltre - anticipa Yannick Delépine, direttore Esercizio e Programmazione del gruppo italiano -, porteremo attori e •registi a presentare i loro lavori». Con le sue 16 sale (4 da 400 posti, le altre 12 con 200 poltrone) r((Ugc Cine Gite» sarà il più grande cinema del Piemonte, in una zona dove la crisi del settore è evidente. «Fra le varie proposte - spiega Latora - abbiamo scelto Torino perché la riteniamo una città viva, interessante e con una storia, dato che il cinema in Italia è nato sotto la Mole». «L'obiettivo principale - sottolinea Latora - è portare al cinema la gente che preferisce trascorrere il tempo libero in altro modo. Secondo le statistiche, i torinesi non vanno al cinema spesso. Cercheremo di attirarli con una programmazione che possa interessare tutti, tariffe abbordabili, sale confortevoh e all'avanguardia come qualità di proiezione e sonoro». Gh schermi saranno molto grandi in tutte le sale, il suono sarà digitale: le poltrone avranno lo schienale in legno, grigio e nero i colori predominanti; caratteristiche comuni a tutti i locah del gruppo guidato da Guy Verrecchia. Saranno 60 le persone impegnate in questa struttura progettata dall'architetto Alberto Cattaui, suddivisa in due blocchi di 4 piani uniti da una passerella e con un parcheggio, a sua volta su più piani, al coperto. All'interno, bar e ristoranti nonché uno spazio destinato all'allestimento di mostre.

Persone citate: Alberto Cattaui, Latora, Michele Latora, Verrecchia, Yannick Delépine

Luoghi citati: Francia, Italia, Moncalieri, Piemonte, Torino, Ugc Italia