Sì viaggiare, e online costa sempre meno

Sì viaggiare, e online costa sempre meno AUMENTA IL NUMERO DEGLI ITALIANI CHE PRENOTANO SUL WEB Sì viaggiare, e online costa sempre meno Super offerte su Internet anche per la settimana di Pasqua Non solo «last minute», con pacchetti scontati del 7507o, ma anche «low cost»: voli a pochi euro per le capitali europee Sì viaggiare! Pasqua ha già il sapore delle vacanze, un antipasto di qualche giorno per meglio prepararsi alla grande abbuffata delle ferie estive. E ogni anno si rincorrono i sondaggi su dove e come viaggiano gli italiani. Internet ha dato uno slancio in più al settore, aumentano ogni armo i siti web dove acquistare viaggi a prezzi scontatissimi: è il caso dei voli «low cost» e dei last minute. Attraverso l'uso della carta di credito si può risalire al numero di viaggi acquistati online. Secondo i dati diffusi dalla Visa, le spese degli italiani per vacanze online sono aumentate del 1500Zo nel 2003 rispetto all'anno precedente, con una spesa di 193 milioni di euro, in Europa la crescita è stata di poco più bassa, il 970Zo, e la spesa è arrivata a 3,9 miliardi dì euro. Oltreoceano, negh Usa sono stati oltre 64 milioni gh americani, il 670Zo degli utenti Internet che viaggiano che ha utilizzato il web per ottenere le informazioni sulle destinazioni o per controllare i prezzi e i programmi, mentre 42,2 milioni hanno poi prenotato online, con una crescita dell'8% rispetto al 2002. Cifre che danno la misura di come sia facile acquistare con un che un pacchetto volo e soggiorno. E' diventato difficile 'dire quanti siano e quali siano i siti più visitati o quelli che offrono più opportunità. Tra i super sconti da segnalare le offerte di www.lastminute.com, una società intemazionale: tra le offerte per Pasqua, in Tunisia a Monastir una settimana a 295 euro, sempre una settimana ma alle Canarie, Tenerife 574 euro, oppure tre giorni a Cannes per 165. Destinazioni un po' ovunque e prezzi a portata di euro anche per Eviaggi (www.eviaggi.com) con Milano - Praga a 78 euro, o Milano Barcellona a 96 e ancora Milano - New York a 298. In questi giorni la super offerta è Istanbul: volo più 4 giorni di soggiorno da 135 euro. Da segnalare anche www.edreams.it, e ancora www.travelonline.it, o l'agenzia virtuale vacanzeonline.it, un portale per il turismo italiano che collabora con i tour operator e le compagnie aeree. Un settore in continua crescita con sempre più clienti sono i voli low cost. Tra i siti che offrono prezzi stracciati e destinazioni in tutto il mondo Welcome On Line propone una formula esclusiva. All'indirizzo www.welcomonline.it si possono prenotare voli speciali da Tenerife a Malaga, dà Gran Canaria a Palma di Maiorca, da Capo Verde a Lanzarote, con tariffe modulate in funzione della data di partenza. Per esempio se prenotate entro 15 giorni dalla partenza si risparmia la metà. Ma la novità sono i «super last minute»: potete acquistare voli scontati del 75Vo il giorno prima della partenza. Alcuni esempi? Capo Verde da 128 euro o le Canarie da 92,5 euro, la Costa del Sol a 77,85 euro e Palma de Maiorca a 48,75 euro. Tra l'altro, è possibile acquistare i voli fino a 60 minuti prima della partenza: un vantaggio in più per chi è già in aeroporto. Quattro milioni di passeggeri con un load factor (il coefficiente di riempimento dell'aereo) del650Zo. Compie un anno di vita www.volareweb.com, un'altra delle società che propone viaggi low cost che oggi celebra il suo primo compleanno. La compagnia opera con ima flotta di 18 aeromobih con circa 130 voli al giorno ( 150 nel prossimo orario estivo), verso 30 destinazioni in Italia e in Europa. Attive inoltre dal febbraio 2004 la partnership con la low cost tedesca Hapag Lloyd Hexpress, mentre da maggio sarà operativo il code-sharing con Air Polonia. In questi giorni la super offerta di Volare web. com sono biglietti aerei a 5 euro. [a. mar.] Una bella veduta di Puerto de la Cruz (Tenerife, Canarie)

Persone citate: Cruz, Puerto