Regata per salvare le balene, il testimonial è Soldini di Fabio Pozzo

Regata per salvare le balene, il testimonial è Soldini A VIAREGGIO CON OTTANTA SKIPPER Regata per salvare le balene, il testimonial è Soldini Fabio Pozzo GENOVA Giovanni Soldini ha smesso i panni del navigatore solitario e ha indossato quelli del testimonial per tenere a battesimo la prima edizione della Regata dei cetacei, che ha preso il largo ieri mattina da Viareggio. Ottanta gli skipper allo start, per una prova di 140 miglia aperta a tutte i tipi d'imbarcazione, che si devono dare battaglia lungo un percorso che tocca Forte dei Marmi e che, solo per gli scafi più grandi, doppia l'isola della Giraglia (Corsica) e fa ritomo a Viareggio. Oggi, condizioni meteo permettendo, i primi arrivi. Tra i concorrenti anche Fabrizio Tellarini, primo di classe nell'Europe 1 Star del 2000, la transatlantica in solitario Inghilterra-Usa, e il genovese Enrico Podestà, che ha debuttato di recente nel circuito delle regate oceaniche in solitario con un ottavo posto alla Mini-Transat, la corsa atlantica tra Francia e Brasile. La Regata dei cetacei - organizzata dal circolo Uisp Vela Mare di Viareggio con altre associazioni locali e patrocinata da un pool di enti e sodalizi - è la prima manifestazione velica dedicata al «santuario dei cetacei», il triangolo blu (compreso tra CostaAzzurra, Principato di Monaco, Liguria, Corsica, Sardegna e Toscana) dove vivono e si riproducono diverse specie di mammiferi marini. Soldini, per una volta non protagonista, ha assistito alla partenza da una motovedetta della Capitaneria di porto. «Ogni velista ha a cuore la salvaguardia del mare e dei suoi abitanti», ha detto il navigatore milanese, confermando l'impegno a fianco di balene e delfini, che lo vede anche testimonial della campagna «Sail the whales» lanciata da Greenpeace. Un impegno che rappresenterà anche nei prossimi appuntamenti sportivi, l'ex Ostar a fine maggio e la Quebec-St. Malo a luglio.

Persone citate: Enrico Podestà, Fabrizio Tellarini, Giovanni Soldini, Soldini