Rubens: «Dimora bellissima»

Rubens: «Dimora bellissima» LAQUAOREMADi PALAZZO SPINOLA DI PELLICCERIA Rubens: «Dimora bellissima» a Una sezione della mostra «L'età di Rubens» è ospitata dalle sale di Palazzo Spinola in piazza Pellicceria, una delle «dimore bellissime e comodissime» scelte dall'artista per il suo volume «Palazzi di Genova». Qui, dal 1650, Ansaldo Pallavicino raccolse un'Importante quadreria, che comprendeva, oltre alle opere da lui stesso commissionate, dipinti e sculture ereditate dal padre Agostino, Doge della Repubblica nel 1637. La collezione è oggi uno del nuclei principali del patrimonio della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. Negli ambienti del primo piano nobile - che ha mantenuto integro il suo decoro a fresco seicentesco sono esposti i dipìnti e ì documenti legati a questi due importanti personaggi. Viene riproposto il nucleo di opere acquisite da ciascuno dei due Pallavicino, sottolineando il rapporto con i loro pittori preferiti; di Agostino con Domenico Fiasella; di Ansaldo con Gio. Benedetto Castiglione detto il Grechetto. Verrà raccolta la serie di ritratti commissionati da Agostino a ricordo di ogni tappa della sua carriera lolitica; il «Ritratto di Agostino e Ansaldo Pallavicino» realizzato: da Domenico Fiasella in occasione dell'ambasciata presso Luigi XIII, il ritratto in cui era raffigurato da Anton van Dyck insieme al piccolo Ansaldo, di cui resta solo la parte con il bambino, e il «Ritratto di Agostino Pallavicino» in veste di doge, copia di Anton Maria Piola da Van Dyck. Vera novità della mostra sarà però l'accostamento delle opere ad alcuni inediti documenti dell'archivio Pallavicino, conservato nel palazzo; le carte ricostruiscono i rapporti tra i mecenati e gli artisti, la consistenza delle loro raccolte, ma anche la loro personalità e i loro più intimi affetti. Su questo patrimonio di storie e di documenti II 16 maggio verrà proposto uno spettacolo di musiche, danze e letture teatrali realizzato da Le Gratie d'Amore con Gian Enrico Cortese (arciliuto) e Pier Curci (attore), dedicato ad Ansaldo Pallavicino nell'anniversario della nascita (18 maggio 1622). Per tutto il periodo della mostra Palazzo Spinola ospiterà urrà serie di conferenze (Franco Boggero, 22 aprile; Marzia Cataldi Gallo, 6 maggio; Farida Simonettl, 3 giugno, Gianluca Zanelli, 10 giugno) dedicate al patrimonio artistico e documentario del palazzo.

Luoghi citati: Ansaldo, Genova