L'energia pulita parte da Torino

L'energia pulita parte da Torino Centro di ricerca sull'idrogeno in funzione alTEnvironment Park L'energia pulita parte da Torino Un combustibile ecologico che ha problemi di produzione, di trasporto e di reale utilizzo Im HYSY-Lab un labora" torio di ricerca nel I centro del capoluogo La nostra società e la nostra economia sono basate sul petrolio: grazie al petrolio si muovono le automobili, funzionano le fabbriche, si produce energia elettrica. Ma questa materia prima, oltre a provocare molti danni ambientali e disagi sociali (le domeniche a piedi aumentano sempre di più), non è una fonte rinnovabile: prima o poi si esaurirà. Secondo molti scienziati la soluzione più efficace a questi problemi sarebbe l'impiego dell'idrogeno. L'aria diventerebbe così più pulita, l'effetto serra diminuirebbe, le auto sarebbero silenziose e, come gas di scarico, produrrebbero solo vapore.Un semplice ed innocuo vapore acqueo. I problemi principali dell'idrogeno sono quelli legati alla produzione, al trasporto e all'utilizzo di apparecchiature specifiche. Il problema del trasporto risulta quello di più facile soluzione, infatti secondo gli scienziati si potranno utilizzare i metanodotti. Il problema più serio è quello riguardante la produzione: infatti questo gas non è una materia prima ma lo si può creare attraverso l'idrolisi, però per far questo in modo ecologico servono grandi estensioni di pannelli solari. Basti pensare che per generare l'idrogeno sufficiente ad alimentare le automobili di tutta l'Europa è necessaria una batteria di pannelli solari grande quanto la Sicilia. Il terzo «ostacolo» tecnico da risolvere è legato alle apparecchiature per l'idrogeno (per esempio i motori per le auto) che sono diverse rispetto a quelle convenzionali: questo cambiamento comporta costi piuttosto elevati. I problemi sono molti e oggi anche l'Italia sta contribuendo a questa importante ricerca scientifica. Infatti proprio a Torino è nato un importante centro di ricerca sull'impiego dell'idrogeno. Si tratta del l'Hysy-Lab (HYdrogen SYstem LABoratory) situato nel cuore del- l'Enviromnent Park, un centro tecnologico. Questo laboratorio, entrato in funzione nell'estate del 2003, è finalizzato allo studio dei sistemi di produzione, di immagazzinamento e di uso efficace dell'idrogeno. Il laboratorio si propone anche di formare tecnici specializzati in questo settore che nei prossimi anni saranno molto richiesti dalle industrie. Per ulteriori informazioni visitate il sito internet: www.envipark.com. Ilaria Neìrotti Liceo Se. Stat. Galilei, Girle Una parte del laboratorio dedicato allo studio della nuova tecnologìa

Persone citate: Galilei, Ilaria Neìrotti

Luoghi citati: Europa, Italia, Sicilia, Torino