Rogo, emergenza alla Servizi Industriali di Massimiliano Peggio

Rogo, emergenza alla Servizi Industriali ATTIMI DI TENSIONE IERI MATTINA NELLO STABILIMENTO CHE TRATTA RIFIUTI INDUSTRIALI Rogo, emergenza alla Servizi Industriali Le fiamme sono però state subito spente dal personale Massimiliano Peggio La facciata annerita di un capannone, alcune finestre in frantumi, il tetto parzialmente consumato dal calore. Sono le tracce lasciate dall'incendio divampato ieri mattina negli stabilimenti della Servizi Industriali di regione Gonzole di Orbassano, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti industriali. Poche ore dopo l'allarme, gli operai si affannavano ancora a trasportare da una parte all'altra del piazzale rotoli di plastica, in un angolo sicuro. Un viavai frenetico di carrelli elevatori. All'esterno, tuia decina di camion carichi di rifiuti, incolonnati, in attesa del «cessato allarme». Solo alla fine della mattinata i dipendenti hanno potuto, con orgoglio, tirare un sospiro di sollievo. Meritato. Per aver evitato che un incendio improvviso, scoppiato accidentalmente durante la lavorazione di morchie di vernici, degenerasse in qualcosa di più grave. «Siamo stati veloci a circo- scrivere il fuoco. In pochi minuti abbiamo isolato le fiamme. Altrimenti...». Si temeva già un disastro ambientale, ieri, poco dopo le 7,30, quando al centralino dei vigili del fuoco è arrivata la chiamata di emergenza, per un principio d'incendio in un magazzino della Servizi Industriali: a due passi dal Certro Agroalimentare Torinese, a ridosso della tangenziale sud, di fronte ai capannoni del Sito Inteiporto. Alcuni passanti hanno visto sprigionarsi in cielo una colonna di fumo: nero. denso, minaccioso. «Le fiamme? Erano altissime, ma sono state spente subito», ha raccontato un camionista di passaggio. Grazie all'intervento della squadra intema di antincendio, infatti, il focolaio è stato subito isolato e domato. «Il personale addetto alla sicurezza degli impianti - spiega Riccardo Canepa, portavoce dell'azienda - è professionalmente preparato a gestire emergenze di questo genere. Periodicamente organizziamo simulazioni di incendi, per prevenire i rischi legati alla lavorazione dei rifiuti». A completare l'opera sono intervenute alcune squadre dei vigili del fuoco, che hanno anche controllato con i tecnici dell'Arpa le emissioni di fumo. L'allarme però è subito rientrato. Le fiamme, stando ai primi riscontri dei pompieri, si sarebbero sviluppate per cause accidentah, forse per una reazione chimica tra rifiuti, all'interno di una vasca per il trattamento di morchie di vernice. L'incidente non ha provocato conseguenze al resto delle lavorazioni.

Persone citate: Riccardo Canepa

Luoghi citati: Orbassano