Chieri a un passo dal terzo posto di Enrico Zambruno

Chieri a un passo dal terzo posto PALLAVOLO: COLLINARI IN TRASFERTA A SASSUOLO Chieri a un passo dal terzo posto Enrico Zambruno Come uno scolaro negli ultimi giorni di scuola prima della maturità, la Pallavolo Chieri affronta oggi il penultimo turno della regular season prima di tuffarsi nell'avventura dei playoff . Tutti i pensieri di allenatore, giocatrici, dirigenti e tifosi sono già a sabato prossimo, data prescelta dalla Lega per dare il via alla corsa verso il tricolore. In sei giorni però le collinari devono sbrigare le ultime pratiche del girone di ritomo: oggi in trasferta a Sassuolo, mercoledì in casa contro Forlì. Le «cugine» delTAsystel Novara, nel vittorioso anticipo di metà settimana contro Perugia, hanno facilitato molto il cammino delle biancoblù verso la conquista del terzo posto: dal match odierno basterà portare via anche un solo punto per avere l'aritmentica certezza della medaglia di bronzo nella stagione regolare. Una sola lunghezza divide anche Sassuolo dalla retrocessione in A2: per evitarla BorreUi e compagne dovrebbero vincere le due gare rimanenti e sperare che Reggio Emilia non faccia altri passi in avanti. AlpalaPaganelli, Chieri scenderà in campo con un segno di lutto sulla maglia per ricordare il figlio di un dirigente della società, scomparso prematuramente in settimana. Contro la Kab, oltre ai tre punti le piemontesi cercano da se stesse anche delle risposte confortanti sotto il profilo del gioco, talvolta lacunoso proprio in trasferta. Lontano dal palaTaroni, Chieri in campionato è tornata a casa sei volte con il sorriso e quattro con il broncio: nei playoff (sarà Modena probabilmente l'avversaria nei quarti), dove gli incontri estemi sono l'ago della bilancia, dovrà imporsi un migliore ruolino di marcia. «Vedrete la squadra al top della condizione alla fine di marzo, quando avremo smaltito il pesante carico di lavoro fatto in precedenza»: la frase-garanzia pronunciata da Luciano Pedullà a Bergamo dopo le finali di Coppa Italia è melodia per le orecchie di coloro che sostengono Perona e compagne, che già pregustano di essere la mina vagante numero uno tra le otto formazioni della seconda fase. Un turnover ad ampio raggio (almeno a gara in corso) sarà la scelta di Pedullà per questo pomeriggio (ore 17,30), per dar così modo alle titolari di tirare il fiato vista l'enorme concentrazione di partite che a breve le attenderà (se arriveranno alla finale-scudetto in 32 giorni disputeranno da un minimo di 9 gare ad un massimo di 15). Carmen Turlea dopo il forfait di Ravenna toma a disposizione, ma il suo impiego sarà comunque alternato con quello della Soucy. Capitan Perona, la possibile arma in più dei playoff vista la sua esperienza, darà invece il cambio alla coppia VincenziScott, con quest'ultima che dopo la brillante gara di sette giorni or sono sembra esser tornata l'invalicabile muro visto nelle sue prime gare in Italia.

Persone citate: Carmen Turlea, Luciano Pedullà, Pedullà, Perona, Soucy