Il sindaco: «L'esercito ad Aversa»

Il sindaco: «L'esercito ad Aversa» EMERGENZA RIFIUTI Il sindaco: «L'esercito ad Aversa» CASERTA Il sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella, ha chiesto l'intervento dell'esercito per la raccolta delle 1300 tonnellate di spazzatura disseminate da due settimane nelle strade della città. «I miei concittadini sottolinea il sindaco - respirano diossina da due settimane. Ora basta. Chiedo un intervento straordinario da parte del governo centrale, siamo in assetto di guerra. Scenda in campo l'esercito, non possiamo più perdere neanche un altro minuto, siamo conl'acqua allagola». Per Ciaramella «esiste il pericolo di sommosse e di tumulti da parte dei cittadini, già a wertibib dai continui incendi che vengono appiccati ai cumuli di rifiuti. È una situazione insostenibile». Anche ieri sono stati numerosi gli interventi dei vigib del fuoco per spegnere i falò accesi in molte strade. Il sindaco parla di famiglie costrette a chiudersi in casa «per non inalare le sostanze tossiche che derivano dall'incendio dei rifiuti». Da giovedì agb autocompattatori della città casertana viene consentito di scaricare 60 tonnellate di spazzatura al giorno nell'impianto di Cdr di Caivano. Un quantitativo che gb amministratori ritengono insufficiente considerato che la produzione quotidiana è di 90 tonnellate. La soluzione potrebbe passare attraverso la realizzazione di un sito provvisorio di stoccaggio ma per avere la piena disponibilità dell'area, spiegano al Comune, «sono necessari almeno sette giorni». (Avevamo individuato due aree fuori il tenitorio comunale - dice ancora il sindaco di Aversa - tra Gricignano e Marcianise e sul territorio di Carinaro dove creare il sito, ma non ci è stato dato il parere favorevole dell'Asl e dell'Arpac. Ora siamo al lavoro per individuare una nuova area, in grado di rispettare tutti i parametri previsti dal decreto Ronchi. Non è sempbce: c'è bisogno di un'area asfaltata, è necessario impermeabilizzare la zona e creare una fogna di scorrimento per i Uquami, ricevere l'autorizzazione di tutti gb organi preposti (Asl, Arpac e Provincia)». Il sindaco lancia un appello a quanti in questi giorni stanno manifestando (finanzi ai cancelli del sito ditrasferenza «Maruzzella» inlocabtà San Tammaro, impedendo di fatto ai camion di entrare. Questo sito dovrebbe accogbere temporaneamente i rifiuti di Aversa. «Pur comprendendo le giuste proteste dei cittadini che occupano il sito Maruzzella - dice Ciaramella - chiedo loro un atto di responsabibtà: lasciate libero l'ingresso. Solo così l'Agro aversano potrà veramente uscire dal suo stato di assedio». [Ansa]

Persone citate: Ciaramella, Domenico Ciaramella

Luoghi citati: Aversa, Caivano, Carinaro, Caserta, Marcianise, San Tammaro