Dieta mediterranea per battere il cancro

Dieta mediterranea per battere il cancro LA «SETTIMANA NAZIONALE ONCOLOGICA» Dieta mediterranea per battere il cancro ROMA Il cancro «è il male di questo secolo, ogni anno in Italia muoiono 160 mia persone, 10 milioni in tutto 1 mondo. Ma con la prevenzione si potrebbe arrivare a una vitoria del bene sul male nel 900/0 dìi casi». Silvio Berlusconi insistesulla «prevenzione» come stratigia per la lotta al tumore e sotolinea l'importanza dei tre capijaldi per sconfiggere il cancro: fUn corretto stile di vita, un maglior ricorso alla diagnosi precocee una corretta alimentazione».! Presntando a Palazzo Chigi la «Settimana nazionale per la prevenzime» ebe si terrà da oggi al 28 ma'zo, organizzata dalla Lega italiaia per la lotta ai tumori, il premer ba invitato i cittadini a contibuire alla raccolta fondi deU'ssociazione: «Questi soldi sarapo utilizzati principalmente dr la reabzzazione di nuovi centi e nuovi laboratori in quei conjmd dove ancora la Lega non ente». Berlusconi ba aggiunaver «appena investito 20 di di vecebie lire, cioè 10 ini di euro per la ricerca cotro un particolare tipo di tumre, quello al pancreas presso il Sa Raffaele di Milano. Tutti darebbero dare un contributo in sta direzione», ba invitato il mier precisando che a diffeza di quanto fatto finora, e è tenere l'assoluto riserbo sui oi investimenti nella ricerca cologica, questa volta ba deciinvece di parlarne apertamene per sollecitare altri a fare a pesta scelta. Da oggi negli stand allestiti in 100 piazze italiane sarà possibile icquistare il kit divulgativo della Lega ebe comprende una bottijglia d'obo extravergine d'obva (50 ci), considerato uno degli strumenti per la prevenzione del cancro. In base ai dati fomiti ieri (infatti uno stile di vita sano, alimentazione corretta e diagnosi precoce potrebbero salvare dal cancro 70 mila vite l'anno solo in Itaba. Portando a tavola più frequentemente speciabtà e condimenti tipici della dieta mediterranea, corte 0U0 extravergine di obva, biDccob, arance, agbo, cipolla e p^sce, si eviterebbe il 350/0 di tutti i tumori. Eppure, il 550/0 degli italiani non falalcuna prevenzione. In troppi non danno importanza sufficiente a corrette abitudini alimtniari e diagnosi precoce per difendersi dal cancro. Ogni anno, nel ncfctro Paese, si ammalano 270 riila persone e 160 mila muoidao. A questo proposito il ministro Gianni Alemanno, presente alla conferenza stampa a Palazzo Chigi insieme al ministro della Salute Girolamo Sircbia, ba sottolineato l'importanza dell'olio d'oliva come «difesa naturale nella prevenzione delle malattie dell'apparato digerente, dell'invecchiamento osseo, delle malattie cardiovascolari, dell'arteriosclerosi e di alcuni tipi di tumori». Anche il ministro Sirchia ha ricordato che la prevenzione «è l'investimento con il ritomo più alto, sia in termini di salute che economici. La promozione di stili di vita corretti - ha aggiunto Sircbia - è un grande impegno di questo governo, cominciando dalla lotta al fumo e all'obesità per aroseguire contro l'abuso di alcoici fra i giovani». A questo punto è intervenuto di nuovo il premier Berlusconi con una battuta: «Il ministro Sirchia sta pensando di far pagare l'aliquota sulle imposte personali in base al peso corporeo e ai chib in più». «È solo ima battuta ba precisato a quel punto Sirchia - Sono già accusato di proibizionismo, non vorrei esserlo anche di aumentare le tasse agli itabani». A un'altra battuta si è lasciato andare il minsitro dell'Agricoltura, Gianni Alemanno, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi. «St non volete finire da Sirchia, è meglio passare prima da Alemanno», afferma, sottolineando i benefici del consumo di olio extravergine di ohva, promosso dal ministero dell'Agricoltura. Numerose le iniziative presentate. Il ministro per le Comunicazioni, Maurizio Gasparri ba sottobneato l'impegno delle Poste italiane che, grazie a un piccolo sovrapprezzo di 21 centesimi, l'emissione del francobollo su Regina Elena ha raccolto l'anno scorso ben SOOmila euro. Una cifra che è stata impiegata nella ricerca sulla lotta al tumore del seno. L'iniziativa, ha assicurato il ministro, proseguirà anche nel 2005. A Napob sono previsti incontri, dibattiti e approfondimenti tesi a raggiungere e sensibilizzare il maggior numero di persone possibib, l'allestimento di stand e ambulatori, la disputa di incontri sportivi tra rappresentative di giovani. Nutrito anche il calendario di appuntamenti promosso da Hospital House che affianca i promotori. La giornata dedicata alla dieta mediterranea si terrà domenica 21 nella Villa comunale con l'allestimento di stand dove sarà possibile degustare prodotti tipici della regione. If.ama.]

Luoghi citati: Italia, Milano, Napob, Roma